Revenge Revenge

Revenge

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di "Revenge", opera di Mary Morris edita da Leconte. Viaggio allucinante nella psicologia corrotta di due donne. Due amiche, due artiste, vicine di casa, tormentate da un passato cupo e improvvisamente legate da un disegno del destino. Andrea Geller è una giovane pittrice conun’ossessione: crede che la seconda moglie del padre ne abbia causato la morte. Loretta Partlow è una meno giovane romanziera di successo, alla disperata ricerca di una nuova storia da raccontare. Quando le due diventano amiche, la situazione precipita in un vortice di prevaricazioni sottili, che mirano alla semplice sopraffazione. L’incanto borghese si spezza e rimonta la vendetta di una delle due. Emozionante come un thriller, impietoso come una resa dei conti, revenge significa la meschinità e la liturgia della comunità letteraria, e mostra come si costruiscono, si raccontano le storie. E come si rubano.

Mary Morris è nata e vive a New York. Autrice di numerosi romanzi, raccolte di racconti, reportage, ha scritto per la Paris Review , il New York Times, Vogue e Storie. In Italia ha pubblicato “Niente da dichiarare” ( La Tartaruga 2000) e curato “Purgatory” di Paul Auster (Leconte 2005).



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Revenge 2013-01-23 10:17:05 Sharma
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sharma Opinione inserita da Sharma    23 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ossessioni

Romanzo molto particolare che narra delle ossessioni di due donne, Andrea e Loretta.
Ossessioni che avevano prima di conoscersi e dopo la loro conoscenza l'ossessione si rivolge una rispetto all'altra. Donne che hanno avuto ed hanno un vissuto difficile e da cui cercano di risollevarsi e migliorare, ma alla ricerca, sempre, di nuove ossessioni su cui scaricare le loro frustrazioni. Andrea giovane donna, lavora presso un'università in una piccola cittadina a nord di New York, docente di Arti visive a tempo determinato, si drogava, faceva e fa abuso di alcool, conduce una vita promiscua. Loretta scrittrice di fama mondiale, donna di mezza età, ora si ritrova in un periodo della sua carriera stagnante, le manca l'idea incipit per un nuovo romanzo.
Le due donne si conoscono perché vicine di casa e diventano subito amiche, potrebbe sembrare, ma di fatto così non è. Infatti Andrea ossessionata dalla morte recente del padre, morto in un incidente d'auto per un infarto, ma secondo lei la causa è da attribuire solo alla maldestra somministrazione dei farmaci da parte della matrigna.
Loretta ricercatrice ossessionata che qualcuno o qualcosa le possa fornire, prima o poi, una trama per un nuovo romanzo. Così le due donne si sfruttano vicendevolmente, Andrea inizialmente vuole attrarre l'attenzione di Loretta sulla sua storia così da farne una cassa di risonanza, inizia a raccontarle pian piano tutta la storia del suo recente dolore, ma ben presto si accorge che il suo obiettivo è vano ed inutile, si sente meglio solo parlando con Loretta, le vuole bene, vorrebbe appartenere alla sua famiglia, migliora di giorno in giorno, tutto questo è stato meglio di una terapia, ma anche l'inizio di una nuova ossessione. Loretta, da parte sua, immediatamente si rende conto del peso importante della storia della ragazza e ne inizia a succhiare tutta la linfa vitale come una parassita. Ma anche la scrittrice ha un segreto, un figlio che ormai non vede più e di cui sta cancellando tutte le tracce della sua esistenza, ma tutto celato da uno strano mistero,lei non permette a nessuno di entrare in questa faccenda.
Dall'incontro di queste due donne disturbate psicologicamente non può uscirne una storia a lieto fine, quella che ne uscirà realmente con le ossa rotte sarà proprio Andrea.
La trama del romanzo è molto accattivante ed interessante, vi dico solo che il finale si scopre solo nella penultima pagina e non lascia delusi solo perché l'autrice mirabilmente ce lo inculca pagina dopo pagina a piccole dosi. Lascia solo spiazzati un piccolo particolare che io lettrice avevo abbandonato nelle prime pagine, erroneamente ritenuto poco importante ed invece si rivelerà fondamentale per la risoluzione dell'enigma della morte del padre di Andrea.
A proposito il titolo lo si capisce solo leggendo il libro. Spero che gli scrittori di best- sellers non siano come Loretta.
Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Sirene
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Il castagno dei cento cavalli
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Mare di pietra
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Sulla pietra
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'ultimo conclave
Valutazione Utenti
 
1.3 (1)
Qualcun altro
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il bacio del calabrone
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Stivali di velluto
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Una morte onorevole
Valutazione Utenti
 
3.5 (2)
La notte mento
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
You like it darker. Salto nel buio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Eredi Piedivico e famiglia
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T
La notte mento
Il mondo invisibile
Moriremo tutti, ma non oggi
Tu sei qui
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Una primavera troppo lunga
La vedova
Il bambino e il cane
Giù nel cieco mondo