Narrativa straniera
Romanzi
Quanto vale un uomo
Quanto vale un uomo
4370
1Aggiungi ai preferiti
Editore
Casa editrice
Il racconto di una vita trascorsa nel Gulag staliniano ci pone di fronte a una realtà raccapricciante che tutto sommato ci sembra di avere già conosciuto attraverso testimonianze altrettanto drammatiche. Ma Evfrosinija Kersnovskaja riesce a creare quell’impatto che fa tornare in mente, a lettura finita, innumerevoli episodi, volti, voci, con un procedimento che all’inizio del Terzo Millennio appare di stupefacente novità. Raramente le vittime di un regime totalitario hanno raccontato la loro esperienza con il gusto della narrazione e con una sensibilità estetica che non vengono meno di fronte all’orrore e all’abbrutimento. La lettura di queste pagine, illustrate dagli straordinari disegni dell’autrice, cattura la nostra attenzione per l’azione in sé e per il ritmo infuso dalla vitalità della protagonista.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Quanto vale un uomo
2009-02-11 17:07:34
loreley
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da loreley 11 Febbraio, 2009
Quanto vale un uomo
La lettura è scorrevole, piacevole, ma gli orrori di cui si racconta sono tanti e nonostante la tristezza e lo sconforto, il tono dell'autrice sprona il lettore a leggere tutto fino in fondo, facendo leva sulla forza interiore e sulla speranza che non si deve perdere per non soccombere.
Il ritmo serrato e i disegni colorati rendono più lieve l'impatto con la realtà di una storia che si ripete in tutti i luoghi del mondo: la cattiveria degli uomini è infinita, la fame e le torture abbrutiscono le persone, tranne qualche rara eccezione.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
00