Narrativa straniera Romanzi Più profondo del mare
 

Più profondo del mare Più profondo del mare

Più profondo del mare

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

L'esile salvagente intorno alla vita tiene a galla Doaa e due bambine, una di pochi mesi, l'altra di nemmeno due anni, a lei affidate dai genitori prima di scomparire per sempre nelle acque, come altre centinaia di persone. Doaa ha paura, lei ha sempre odiato l'acqua, sin da piccola, e solo la guerra e la disperazione che l'accompagna l'hanno convinta a lasciare la sua famiglia e la sua casa in Siria e mettersi su quel barcone. Aveva tanti ricordi felici e tanti sogni da realizzare, che ora galleggiano intorno a lei insieme ai relitti dell'imbarcazione e ai pochi superstiti dei 500 che si erano messi in viaggio. Erano quasi arrivati, solo poche ore di mare li separavano dall'Italia, risate liberatorie cominciavano a levarsi dal ponte, quando un peschereccio si dirige contro di loro, una, due volte. Per farli affondare. Il barcone non regge e tutti si gettano in acqua. Molti annegano subito. Anche Doaa non sa nuotare e solo il salvagente che le porta il marito la tiene a galla. E lo farà per i successivi quattro giorni, in cui le voci e i lamenti intorno si spengono uno dopo l'altro. La tentazione è di lasciarsi andare, ma le due bambine che si aggrappano a lei reclamano la vita. Per loro deve lottare e resistere un'ora di più, poi un'altra, e cantare, e pregare, fino a quando qualcuno arriva. Solo undici vengono tratti in salvo. Doaa ha diciannove anni, ma la sua vita comincia da quei quattro giorni alla deriva. Perché la prima volta nasci al mondo, ma è quando capisci quanta forza si cela in te, e quanto la speranza può avere la meglio sulle circostanze più tragiche, che nasci a te stesso.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Più profondo del mare 2023-04-04 08:42:07 saby
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
saby Opinione inserita da saby    04 Aprile, 2023
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Resilienza

E se la a tua paura più grande diventasse l’unica via di salvezza?

Questa è la storia di Doaa giovane siriana costretta a scappare dal proprio paese d’origine, martoriato dalla guerra, ma è la storia di tanti migranti che sfidano il destino spinti dal desiderio di una vita migliore.” Come la musica nei film horror, rendeva le scene di morte davanti a lei ancora più terrificanti, come se l’annegamento delle persone seguisse il ritmo delle onde”.

Una donna con una grande forza d’animo, che cerca in tutti i modi di non arrendersi agli eventi, ma lottare per la vita. “Doaa non sopportava più il rumore del mare. “Non sentiva più i piedi dal freddo, e la sete le aveva gonfiato la lingua. Era così annientata dal dolore che, se non fosse stato per le due bambine in fin di vita che aveva fra le braccia, avrebbe lasciato che il mare la consumasse.”
Queste pagine, sono raccontate magistralmente da Melissa Fleming capo delle Comunicazioni per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite, spesso impegnata in zone di guerra. Un romanzo dei nostri tempi, scritto con la testimonianza diretta della protagonista. La riuscita sta proprio in questo, dare voce a chi ha vissuto sulla propria pelle quel dramma. Spesso ci poniamo delle domande, perché sfidare la morte? Perché mettere la propria vita e quella dei propri figli nelle mani di scafisti senza scrupoli, affrontare giorni in mare in condizioni disumane senza alcuna certezza di arrivare sani e salvi? Chi siamo noi per giudicare queste scelte, viviamo in un paese democratico, siamo dei privilegiati, abbiamo ogni libertà decisionale, e non siamo costretti a scappare. Immaginiamo la disperazione, l’incertezza e la paura che spingono queste persone a lasciare contrariamente il proprio paese, nel caso di Doaa superare anche la paura dell’acqua, e non sapere cosa riservirà il futuro. Nella nostra costituzione l’artico 10 afferma: Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge. Se c’è una legge perché viene applicata solo per alcuni e non per tutti i profughi che richiedo asilo? Esistono migranti di serie A e di serie B? Adulti e bambini perdono la vita in mare, ci si sente impotenti difronte a queste tragedie, e la soluzione non è chiudere i confini, ma creare corridoi umanitari, rendere legali e sicure le partenze. Non facciamo ancora abbastanza.

Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T