Nel fuoco
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
UN' EPICA AVVENTURA!
Libro meraviglioso, che alterna momenti di adrenalina pura ad altri di dolcissimo romanticismo; ma mai mieloso, banale e scontato, anzi!!! Direi che di scontato non c'é proprio nulla, dalla prima all'ultima pagina. E' tutto un susseguirsi di avventura, sentimento, fatti apparentemente banali che diventano man mano pesanti segnali del destino. E in questi intrecci di vita si trovano anche problematiche che raramente fanno parte di storie di amore o avventura: il fuoco come elemento che brucia ma poi purifica, un po' come la vita.. i ragazzi disagiati da recuperare, coi loro problemi e le loro paure... le guerriglie civili, che devastano territori e anime innocenti..... e poi il nodo esistenziale più difficile e terribile che ci sia.... che qui non voglio anticipare per non rovinare la lettura. Lo stile è incalzante, coinvolgente e avvincente. Direi che avvolge il lettore in una spirale di curiosità e compartecipazione, come se le emozioni dei protagonisti fossero quelle dei suoi migliori amici. Nicholas Evans sviscera molto bene i misteri dell'animo umano, descrive con ampiezza di particolari sia i fatti esterni che interni alle persone. Si astiene dal giudizio, ma ce li fa comprendere con empatia e indulgenza. Io questo libro lo consiglio a tutti, per la bellezza della storia e anche per la delicatezza con cui affronta argomenti difficili e una grande storia di amore e amicizia.
Indicazioni utili
Emozioni a mille!
Ogni tanto mi piace parlare di un bel romanzo d'amore; di quelli, per intenderci, che ti prendono, ti coinvolgono, ti fanno soffrire e vibrare le corde!
Avevo già letto in passato i due romanzi di Evans, L'uomo che sussurrava ai cavalli e Insieme con i lupi.
Entrambi bellissimi. Migliore il secondo.
Anche questo terzo romanzo è stato una piacevole scoperta.
Il fuoco è l'elemento su cui ruota tutta la vicenda; fuoco vero, perchè i due protagonisti maschili fanno di mestiere gli spegnitori di incendi nelle torride estati del Montana; fuoco in senso figurato, perchè rappresenta- naturalmente!- l'amore , le passioni che legano i vari personaggi.
C'è poi una protagonista femminile, Julia, di cui naturalmente , entrambi i giovanotti soono innamorati.
E fino qui, direte: niente di nuovo sotto il sole!
Invece no.
Un giorno divampa un incendio spaventoso che sconvolge la vita dei protagonisti- tutti. Da quel momento ,le loro strade prenderanno direzioni diverse ed imprevedibili, e niente sarà più come prima..
Evans è bravissimo nel descivere situazioni- l'incendio è magistrale!- e nel raccontare sentimenti...
In alcuni momenti mi era difficile staccarmi dalla storia.
C'è , ad un certo momento, una poesia- io amo molto le poesie- scritta da uno di loro alla ragazza, come addio..così struggente e dolce, da farmela rileggere ogni tanto- ho sempre un segnalibro pronto!
Se vi piace un mix di amore ed avventura, questo è il romanzo che fa per voi! Io l'ho letto d'un fiato.