Monogamia
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Graham e Anni
«A volte però le restava addosso l’impressione che ci fosse una parte di lei che forse sperava in qualcos’altro. Un legame più profondo. Addirittura, forse, di nuovo la monogamia.»
Non è semplice riuscire a creare un equilibrio familiare. Graham e Anni lo sanno molto bene, loro e la famiglia che hanno costruito e che li hanno portati ad avere una figlia di nome Sarah. E ci sono riusciti anche e con la presenza della ex moglie di lui, Frieda, e il figlio Lucas. Graham è un uomo gioviale, gentile, ama assecondare le persone che ha accanto. Ama, ancora, gestire la libreria che è parte di sé ed è proprio lì che ha conosciuto Annie. Quest’ultima è così diversa da lui, lui che è un omone, lei che è minuta, elegante, curata, distaccata, fredda. Un equilibrio, il loro, fatto di sorrisi e semplicità. Tuttavia, un malore improvviso si porta via Graham. Una vita passata in due improvvisamente si trasforma in una vita da vivere in uno. Annie deve affrontare questo lutto, deve ricominciare da sola. Ma deve anche fare i conti con una consapevolezza inaspettata perché è proprio a seguito di questa perdita che Annie apprende che Graham la tradiva.
Ed è proprio il viaggio tra amore e odio che Annie dovrà compiere da sola il vero fulcro di “Monogamia” di Sue Miller. Un romanzo corale che dà voce a un caleidoscopio di personaggi tra loro magistralmente incastonati in perfetto equilibrio. La narrazione ha quale punto focale, dunque, Annie ma non esclude gli altri personaggi permettendo per questo al lettore di conoscere anche dei pensieri di Sarah, Lucas ma anche di Frieda. Si tratta di un romanzo famigliare dove ad essere analizzati sono proprio i legami che gravitano nel nucleo. Anche se Graham non è più presente è questa figura ad aver dato il via alla famiglia e la sua psiche volta ad accontentare tutti senza mai farsi odiare lo porterà a una serie di scelte che avranno un effetto boomerang.
«Il punto era questo, no? Lui aveva la sua vita, le sue preoccupazioni, e lei aveva le proprie. Era questo che stava succedendo tra loro? Il pensiero le mise tristezza.»
Sue Miller torna in libreria con un romanzo corale che affronta la dimensione della famiglia per mezzo di personaggi che spiccano ciascuno per le loro peculiarità.
La vicenda è accompagnata dalla capacità di affrontare molteplici tematiche che vanno dalla genitorialità, all’amore, al legame padre-figlio, madre-figlio, ai rapporti di coppia, alla solitudine anche quando in apparenza non si è soli, alla malinconia. Tante tematiche, quelle presenti in Monogamia, che sono tutte avvalorate da una sottile ma ben calibrata ironia.
Non mancano, ancora, retaggi sulla società americana degli anni Sessanta e Settanta, riflessioni sul tanto agognato sogno americano, sul disagio generazionale, sul non dialogo.
Al tutto si somma una penna precisa, rapida, priva di fronzoli.
“Monogamia” di Sue Miller, edito per Fazi Editore, è un libro che si lascia assaporare pagina dopo pagina, un poco alla volta. Un romanzo famigliare che non teme di affrontare temi importanti e che al tempo stesso invita alla riflessione lasciando nel lettore un retrogusto amaro. Buona lettura!