Narrativa straniera
Romanzi
Margarita Hesse
Margarita Hesse
2867
0Aggiungi ai preferiti
Editore
Casa editrice
In un ambiente machista, conservatore e ipocrita, Margarita Hesse incarna una donna che si confronta con i pregiudizi e le ipocrisie della società e del potere. Scandalizza tutta la città quando, come delirando, comincia a raccontare pubblicamente e con indifferenza i suoi amori adulteri con un uomo molto in vista, Tomas del Riego. L’ambizione senza scrupoli dei politici, le loro infedeltà, il rigetto della classe politica da parte della popolazione, i sollevamenti militari, le congiure di palazzo, fanno di Margarita Hesse un libro avvincente che riproduce aspetti dell’atmosfera politica e sociale latinoamericana in tempi non ancora lontani. Margarita Hesse è un libro di sottile psicologia e ironia nell’esplorare il ruolo possibile o reale delle donne in politica e dietro la politica. Manfredo Kempff Suarez è nato a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) nel 1945. Gran parte della sua attività professionale è stata dedicata alla diplomazia e al giornalismo. Margarita Hesse è il suo secondo romanzo, pubblicato nel 1996 e in una seconda edizione nel 2001, dopo il grande successo che Luna de locos ha riscosso in tutta l’America latina. Questa seconda opera, con i suoi particolari risvolti psicologici e politici, ha consacrato le qualità creative e letterarie dell’autore.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Margarita Hesse
2008-02-07 01:38:10
Francesca
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Francesca 07 Febbraio, 2008
Margarita Hesse
Bellissimo lo stile, piacevolissima la lettura, una storia avvincente e dal contenuto molto interessante. Mi sembra un romanzo perfetto!
La storia è costruita intorno a situazioni reali: la corruzione, le crisi politiche, gli scandali di sesso e droga tra i politici boliviani. Manifestando un eccezionale talento narrativo, Manfredo Kempff trascina completamente il lettore nelle vicende e negli stati d'animo descritti. Margarita Hesse è il motore di tutto. Una donna ambigua, estremamente complessa e allo stesso tempo straordinaria. "Margarita Hesse si è rigirata il paese e il governo come una frittata". Una domanda verrà spontanea a tutti quelli che leggeranno questo romanzo: "e se andassero al potere le donne per una volta?"
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
00