Narrativa straniera Romanzi Luoghi che non si trovano sulle mappe
 

Luoghi che non si trovano sulle mappe Luoghi che non si trovano sulle mappe

Luoghi che non si trovano sulle mappe

Letteratura straniera

Classificazione
Autore

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di Luoghi che non si trovano sulle mappe, opera di Berta Noy edita da Fabbri. “Ci sono luoghi irraggiungibili, così lontani e pericolosi che quasi non esistono, luoghi che non trovi sul le mappe perché sono reali solo dentro di te.” Questi sono sempre stati per Claùdia i momenti trascorsi con Eliott. Ma quando, una mattina come tante, saluta il marito e la figlia e inizia a leggere il giornale, la sua esistenza cambia per sempre. Un freddo necrologio la informa che il suo amante, il suo primo amore, l’uomo che ha amato per tutta la vita, è morto investito da un’auto. Per al leviare la sof ferenza, ripercorre la loro storia, iniziata tanti anni prima davanti a un pianoforte in un piccolo studio perso tra i vicoli di Barcellona da cui si vede il mare. Allora lei aveva solo diciassette anni e Elliott era un uomo già maturo. La loro è una passione proibita fin dal primo bacio: lei è una ragazzina e lui un marito e un padre. Ma l’amore è un insetto strano e pericoloso, affonda il pungiglione senza che tu nemmeno te ne accorga, appena un pizzico sulla pelle e, se riesce a iniettare il suo veleno, prima o poi ti uccide. E così, tra separazioni strazianti e altrettanto dolorosi riavvicinamenti, notti clandestine negli alberghi della città e parole sussurrate nell’angolo di un bar affollato, l’unica certezza che hanno è l’impossibilità di restare divisi. E ora che Eliott non c’è più, a Claùdia non resta che aggrapparsi al suo ricordo. O trovare il modo per tornare a guardare al futuro.

Berta Noy, classe 1970, lavora a Barcellona come editor in un’importante casa editrice. Dopo aver a lungo scritto poesia e narrativa per bambini, ha deciso di dedicarsi al suo primo romanzo per adulti, vincitore del Premio Città di Tarragona.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Luoghi che non si trovano sulle mappe 2013-08-21 09:23:58 LuigiDeRosa
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    21 Agosto, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ascoltate la voce della mia anima

"Ascoltate la voce della mia anima.Il primo istante che vi ho veduta, il mio cuore s'è subito sentito incline a servirvi". The tempest,William Shakespeare.
Tutto ha inizio dalla fine in questo romanzo della catalana Berta Noy, Clàudia Costello apprende della morte dell'amore della sua vita, Elliott Kerr e ne è sconvolta, un'auto ha investito il musicista inglese che da anni abitava a Barcellona , mentre passeggiava con la sua bicicletta lungo il viale che percorreva tutti i giorni per tornare a casa. Il vero tormento di Clàudia nasce dal fatto che lei è l'amante di Elliott. Soffre come Montse, la moglie di Elliott Kerr, ma deve tenersi tutto dentro. A sua volta Clàudia è sposata con Quim ed ha una figlia adolescente Laia.
Il tormento e la sofferenza per questa donna è , per certi versi , tremendo, amava quell'uomo, insieme avevano progettato un futuro insieme, avevano ormai preso la decisione di uscire allo scoperto e dire la verità ai rispettivi partner. Ma ora di fronte al lutto, che fare? E' giusto sconvolgere la vita di una vedova. Non è da egoisti. Le amanti, quelle che portano via l'uomo ad un'altra che diritti hanno in questi casi. Hanno torto, devono tacere, devono soffrire in silenzio, è la loro punizione? Claudia cerca consiglio dalle amiche di sempre Eva e Mar che nella vita, come lei, hanno dovuto affrontare situazioni intricate e optare per delle scelte non sempre semplici, poi quando tutto sembra indicare alla donna la direzione giusta , ecco una nuova notizia sconvolgente: Clàudia è incinta di Elliott.
Una storia d'amore intricata e delicata questa della Noy che non mancherà di sorprendere i lettori per la costruzione narrativa e i colpi di scena da romanzo giallo, in fondo nella vita sono tante le direzioni da poter prendere e l'unica cosa certa e che a prenderle alla fine tocca solo a noi.

di Luigi De Rosa


La frase di : Ci sono posti in cui pensi che non andrai mai,posti irrangiungibili, così lontani e pericolosi da non essere quasi reali, posti che non trovi sulle mappe e nemmeno sulle carte nautiche perchè esistono solo in te stessa, sono un'invenzione della mente,del cuore e delle viscere, spazi in cui non osiamo neanche immaginare di poter passare; sono luoghi inesistenti per i quali invece varrebbe la pena rischiare tutto, appendere la vita al chiodo e tuffarsi nella chimera.Credo che ognuno di noi abbia un posto così, forse dovrei dire ognuna di noi; forse questa illusione appartine più a noi donne, che abbiamo una tendenza innata a costruirci favole nella nostra fantasia e che amiamo pensare ,nonstante tutto, che il principe azzurro non solo esiste, ma sa anche dove siamo e un giorno o l'altro verrà a prenderci.
da Luoghi che non si trovano sulle mappe di Berta Noy; Fabbri 2013.

Consigliato a chi ha letto : Ve dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro ; Bompiani

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera