Narrativa straniera Romanzi Loro due in quella foto
 

Loro due in quella foto Loro due in quella foto

Loro due in quella foto

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Loro due in quella foto, romanzo di Helene Gestern edito da Frassinelli. Hélène ha soltanto quella vecchia foto in bianco e nero a ricordarle com'era sua madre, morta quando lei aveva tre anni. Nelle sue lunghe giornate di bibliotecaria, cullata dal silenzio intimo dei libri e degli altissimi scaffali, non si stanca mai di guardarla: tre figure in pieno sole, due uomini e una ragazza, vestiti di bianco. Lei, la madre, sta nel mezzo, l'ombra di un sorriso sul volto. Tutto, in quella foto, parla di leggerezza, estate, vacanze spensierate. E di un tempo ormai finito. È per saperne di più di quel tempo, e di quella donna che è uscita dalla sua vita troppo presto, che Hélène decide di scoprire chi sono i due sconosciuti: magari, così, saprà qualcosa in più anche su quella ragazza bella e fragile, il viso dai tratti slavi incorniciato da un caschetto. Hélène pubblica quindi la foto su un giornale; un messaggio in bottiglia che arriva, inaspettatamente, al suo destinatario: si chiama Stéphane, è francese ma vive in Inghilterra, dove studia gli alberi secolari, e in uno dei due uomini della foto ha riconosciuto il padre. Qualcosa - forse l'irresistibile richiamo di un misterioso passato - attira Hélène e Stéphane l'una verso l'altro: in una corrispondenza prima cauta, poi sempre più coinvolgente, in cui a poco a poco si disvela la storia dei genitori. E intanto, tra le righe di quelle lettere, si fa strada un nuovo amore. Che Hélène e Stéphane dovranno trovare il coraggio di vivere fino in fondo. Perché è lo stesso che ai due della foto era toccato perdere.

Hélène Gestern è nata nel 1971 e vive a Nancy. Loro due in quella foto è il suo primo romanzo, finalista al Prix du roman Fnac 2011. Pubblicato in Francia da una piccola e raffinata casa editrice è subito balzato agli onori delle classifiche.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Loro due in quella foto 2012-12-02 09:36:47 Skippy
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Skippy Opinione inserita da Skippy    02 Dicembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Foto di un amore

Un romanzo trovato per caso tra le novità della mia biblioteca che si è rivelato una preziosa scoperta.
Un romanzo epistolare in cui Helene cerca di scoprire qualcosa su sua madre, morta quando lei aveva 3 anni, la cui vita gli era stata nascosta da parte del padre e della sua mamma adottiva Sylvia. Tutto inizia da una foto che lei trova per caso di sua madre Nataja insieme a due uomini e che pubblica in vari giornali per capire chi fossero e scoprire un passato che non conosce.
E così che inizia la corrispondenza con Stephane, che riconosce il padre Pierre nella foto.
Insieme incominciano a scavare nel passato dei due genitori. Pierre è sempre stato distante dai figli e dalla famiglia mentre Helene non sapeva neanche che sua madre avesse origini russe.
Molti sono i dubbi che i due rispettivi figli si pongono, soprattutto la paura di scoprire cose poco piacevoli del passato oscuro dei genitori e che potrebbero sconvolgere le loro vite. Questi quesiti se li pongono spesso mano a mano che le ricerche danno frutti e gettano luce piano piano sulla storia di Nataja e Pierre.
Contributo fondamentale saranno il diario di un amico di gioventù dei loro genitori, Jean, e la confessione in punto di morte di Sylvia.

Ho trovato questo libro molto bello e ricco di emozioni. Non è la classica storia di due figli che vogliono scoprire la vita dei loro genitori in un passato in cui loro ancora non c'erano, ma è la ricerca di un vuoto da colmare, anche se questo può far male. Inoltre queste ricerche non sono condotte a cuor leggero dai due protagonisti, ma sono affrontate con i dubbi e i timori che normalmente avrebbero due persone nel cercare di capire la vita di due genitori enigmatici e distanti.
La conclusione lascia davvero commossi e quello che alla fine rimane al lettore è la storia di un amore che a causa degli eventi è finito tragicamente e di errori compiuti pensando di poter proteggere i propri cari, distruggendo così solo se stessi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T