Lezioni di volo per principianti
Editore
Beth Hoffman, a lungo presidente e comproprietaria di un importante studio di design, ha lasciato tutto per dedicarsi alla scrittura. Dapprima è stata una malattia improvvisa, per la quale ha rischiato la vita, a spingerla a rivedere le sue priorità e a tirare fuori qualche sogno dal cassetto, tra cui quello di scrivere un libro. Ma la svolta decisiva è nata dall’incontro casuale con un perfetto sconosciuto, le cui parole, in un mattino nevoso, hanno fatto scattare qualcosa dentro di lei. Beth Hoffman non vuole rivelare cosa le sia stato detto esattamente, ma ama raccontare questo aneddoto come invito a credere nella magia del destino. E l’incontro con persone speciali in grado di cambiarti la vita è proprio al cuore di Lezioni di volo per principianti: il suo romanzo d’esordio, un sogno che, avverandosi, ha superato le più rosee aspettative dell’autrice. Consigliato dai lettori e dai librai americani, è infatti diventato un bestseller, per settimane in classifica sul «New York Times», e ora in corso di pubblicazione in molti altri Paesi. Beth Hoffman vive in Kentucky con il marito e tre gatti.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Lezioni di volo per sole donne!
Parto da una piccola premessa, per me è un piacere essere la prima a recensire questo libro.
E' un piacere perchè, è un libro che amo profondamente e ora, se avete tempo (e in anticipo mi perdonate per quanto sarò prolissa) vi voglio raccontare una storia.
La storia di CeeCee Honeycutt.
La storia di una mamma psicotica.
La storia di un papà che non c'è.
La storia della rabbia di una bambina di 11 anni, che non ha tempo per gli amici o i giochi, perchè deve stare accanto alla sua mamma e non vergognarsi mai di lei, neanche quando questa, persa nel suo mondo, passeggia nuda in mezzo alla strada, con un diadema in testa.
La storia di un camion che non riesce a sterzare per tempo e della mamma che cade a terra e muore, così, accidentalmente. Come si muore in un giorno qualunque di Maggio, attraversando la strada nel momento sbagliato.
Ma è proprio questo lutto lo spartiacque nella vita di CeeCee, mentre tutto si affloscia sulle sue spalle, per la prima volta c'è qualcuno a prendersi cura di lei.
C'è zia Tootie, c'è Oletta, c'è Mrs Odell, c'è una nuova città ad attenderla, ma soprattutto c'è la cosa più difficile per lei: la possibilità di riappropriarsi di un'infanzia che il destino o la sorte le avevano sottratto, costringendola ad essere genitore della propria madre.
"L'unica cosa che sapevo era che stavo volando nella notte in una macchina favolosa, con una donna che era saltata fuori dal nulla e si era offerta di portarmi - me e la mia vita scombinata e tutto il resto - in un posto chiamato Savannah."
Eppure attenzione "Lezioni di volo per principianti" non è un libro sdolcinato o consolatorio.
E' un libro di speranza perchè, tutti, anche quelli che partono svantaggiati, possono riscattarsi.
E' un libro di unione. Sì, l'unione tra donne: quella tra Oletta e le sue amiche di colore; quella tra Tootie e le sue amiche del club del giardinaggio, quella tra l'anziana Mrs Odell e CeeCee. Insomma è un universo tutto al femminile, in cui l'uomo migliore è quello morto!
"Lezioni di volo per principianti" è un cioccolatino fondente dopo pranzo.
E' il caffè caldo la mattina appena sveglia.
E' una brezza di fresca in una giornata di sole cocente.
"Lezioni di volo per principianti" è un piccolo toccasana per il buonumore quotidiano.