Narrativa straniera Romanzi Lezioni di volo per principianti
 

Lezioni di volo per principianti Lezioni di volo per principianti

Lezioni di volo per principianti

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Lezioni di volo per principianti, romanzo di Beth Hoffman edito da Piemme. Un’amica. Ecco cosa vorrebbe più di ogni altra cosa Cecelia Rose Honeycutt, detta CeeCee. Un desiderio normale, per una dodicenne. Ma CeeCee, fuori dalla scuola, evita i coetanei, per sfuggire alle loro battute e alle domande inopportune sulle stramberie di sua madre, che se ne va in giro vestita a festa con fascia e corona da reginetta di bellezza: quanto basta per farne lo zimbello di quella piccola città. Mentre suo padre è sempre assente, con la scusa del lavoro, CeeCee deve prendersi cura della mamma, nei suoi momenti di follia e in quelli di tristezza, quando fa volare i piatti in cucina imprecando contro le bugie del marito e quando dimentica di lavarsi, con lo sguardo fisso nel vuoto. Sono i libri gli unici amici di CeeCee, le storie il suo unico rifugio: un mondo fantastico scoperto grazie alla signora Odell, la vicina ottantenne la cui colazione della domenica ha il sapore di una famiglia vera. Finché, un giorno, la mamma perde la vita in un incidente. Il padre di CeeCee sembra non vedere l’ora di affidarla a una prozia, spuntata all’improvviso con l’intenzione di occuparsi della bambina. Messo qualche romanzo in valigia, CeeCee parte con la bizzarra zia Tootie alla volta di una lontana città del Sud. Là, sarà accolta da un mondo variopinto e profumato tutto al femminile: da Miz Goodpepper – che crede nel karma e nel kamasutra ma anche in qualsiasi rimedio antietà – a Oletta, la cuoca di colore, che custodisce gelosamente la ricetta dei suoi favolosi dolcetti alla cannella. Un mondo pronto ad amarla e a proteggerla. E a infonderle tutto il coraggio necessario per spiccare il volo nella vita.

Beth Hoffman, a lungo presidente e comproprietaria di un importante studio di design, ha lasciato tutto per dedicarsi alla scrittura. Dapprima è stata una malattia improvvisa, per la quale ha rischiato la vita, a spingerla a rivedere le sue priorità e a tirare fuori qualche sogno dal cassetto, tra cui quello di scrivere un libro. Ma la svolta decisiva è nata dall’incontro casuale con un perfetto sconosciuto, le cui parole, in un mattino nevoso, hanno fatto scattare qualcosa dentro di lei. Beth Hoffman non vuole rivelare cosa le sia stato detto esattamente, ma ama raccontare questo aneddoto come invito a credere nella magia del destino. E l’incontro con persone speciali in grado di cambiarti la vita è proprio al cuore di Lezioni di volo per principianti: il suo romanzo d’esordio, un sogno che, avverandosi, ha superato le più rosee aspettative dell’autrice. Consigliato dai lettori e dai librai americani, è infatti diventato un bestseller, per settimane in classifica sul «New York Times», e ora in corso di pubblicazione in molti altri Paesi. Beth Hoffman vive in Kentucky con il marito e tre gatti.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Lezioni di volo per principianti 2012-05-24 14:53:53 C l a r a
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C l a r a Opinione inserita da C l a r a    24 Mag, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lezioni di volo per sole donne!

Parto da una piccola premessa, per me è un piacere essere la prima a recensire questo libro.
E' un piacere perchè, è un libro che amo profondamente e ora, se avete tempo (e in anticipo mi perdonate per quanto sarò prolissa) vi voglio raccontare una storia.
La storia di CeeCee Honeycutt.
La storia di una mamma psicotica.
La storia di un papà che non c'è.
La storia della rabbia di una bambina di 11 anni, che non ha tempo per gli amici o i giochi, perchè deve stare accanto alla sua mamma e non vergognarsi mai di lei, neanche quando questa, persa nel suo mondo, passeggia nuda in mezzo alla strada, con un diadema in testa.
La storia di un camion che non riesce a sterzare per tempo e della mamma che cade a terra e muore, così, accidentalmente. Come si muore in un giorno qualunque di Maggio, attraversando la strada nel momento sbagliato.
Ma è proprio questo lutto lo spartiacque nella vita di CeeCee, mentre tutto si affloscia sulle sue spalle, per la prima volta c'è qualcuno a prendersi cura di lei.
C'è zia Tootie, c'è Oletta, c'è Mrs Odell, c'è una nuova città ad attenderla, ma soprattutto c'è la cosa più difficile per lei: la possibilità di riappropriarsi di un'infanzia che il destino o la sorte le avevano sottratto, costringendola ad essere genitore della propria madre.
"L'unica cosa che sapevo era che stavo volando nella notte in una macchina favolosa, con una donna che era saltata fuori dal nulla e si era offerta di portarmi - me e la mia vita scombinata e tutto il resto - in un posto chiamato Savannah."

Eppure attenzione "Lezioni di volo per principianti" non è un libro sdolcinato o consolatorio.
E' un libro di speranza perchè, tutti, anche quelli che partono svantaggiati, possono riscattarsi.
E' un libro di unione. Sì, l'unione tra donne: quella tra Oletta e le sue amiche di colore; quella tra Tootie e le sue amiche del club del giardinaggio, quella tra l'anziana Mrs Odell e CeeCee. Insomma è un universo tutto al femminile, in cui l'uomo migliore è quello morto!
"Lezioni di volo per principianti" è un cioccolatino fondente dopo pranzo.
E' il caffè caldo la mattina appena sveglia.
E' una brezza di fresca in una giornata di sole cocente.
"Lezioni di volo per principianti" è un piccolo toccasana per il buonumore quotidiano.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T