Lezioni di respiro
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2

Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Una giornata speciale
La protagonista ormai matura, a 19 anni si rese conto perla prima volta "come la sua generazione fosse immersa nel flusso del tempo. Come gli altri prima di loro sarebbero cresciuti, sarebbero invecchiati e sarebbero morti" . Le venne in mente quindi che era giunto il momento di prendere marito.
Adesso è una donna sposata con due figli e già nonna.
Il romanzo si svolge nell'arco di una lunga giornata. Molte informazioni però ci pervengono attraverso varie digressioni retrospettive.
Il viaggio che la coppia intraprende di buon mattino è per partecipare al funerale del marito di un'amica, una vecchia compagna di scuola. Una cerimonia molto strana con momenti inaspettati.
Al ritorno c'è un'altra tappa non preventivata ma assai importante.
Libro vincitore del più prestigioso Premio letterario americano.
Lettura gradevole con una scrittura agile da destare attenzione anche ai tanti dettagli che compongono questo ritratto di signora con marito.
Indicazioni utili
letteratura di qualità non impegnativa
Lezioni di gentilezza
Questa scrittrice deve essere una persona molto amabile. Nei suoi libri i personaggi sono tutti buoni, i vicini attenti e premurosi, le persone hanno difficoltà a comunicare ma quasi sempre le migliori intenzioni. Viene voglia di andare a stare dove vive lei. Con questo non voglio dire che sia una persona zuccherosa o noiosa. E' tutto il contrario. E' una scrittrice intelligente e penetrante che descrive le piccole difficoltà di comunicazione in una coppia dove lei è una donna ipersensibile, emotiva, irragionevole e molto dolce. Una che riesce a vedere i sentimenti del figlio sepolti sotto strati di cattive maniere. Una grande impicciona che con le migliori intenzioni riesce solo a combinare guai. Il marito è l'opposto, un uomo che burbero, pratico, ragionevole e sensato. Il libro però non è comico, ma più sottile anche se molte situazioni fanno sorridere. E' una storia delicata e gentile e intelligente come la sua autrice scritta con una freschezza abbastanza unica. I personaggi sembrano vivi. Meritatissimo Pulitzer.