La moglie di don Giovanni
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
La domestica saggia
Il brevissimo racconto è un piccolo gioiello: la governante di una ricca famiglia scrive alla signorina, figlia dei suoi datori di lavoro, per raccontare le vicende (e i loro retroscena ) che hanno coinvolto i genitori della ragazza, non più in vita. La storia è vista con gli occhi buoni della domestica che osserva le cose con intelligenza e cuore, a differenza dei protagonisti che sono accecati dalle passioni. Infatti, come dice la brava donna, sta solo a Dio giudicare sulle vite altrui. Questo racconto è pieno di una saggezza che normalmente non si trova tra le pagine di Irene che in altri romanzi preferisce soffermarsi sulle follie, le passioni, i desideri che agitano i cuori. Oltre alla saggezza c'è pietà e misericordia, contrapposta allo sguardo maligno del mondo pronto a fare a pezzi e a giudicare. In questo racconto colpisce il modo limpido di vedere le cose che pacifica gli animi tormentati, un modo saggio, al di sopra del male e illuminato dalla fede.
Indicazioni utili
Intreccio di colpe
Il matrimonio tra uomo bello ed affascinante e una donna bruttina, goffa e di qualche anno più vecchia.
Spiantato senza arte né parte lui, ricchissima e schiva lei.
Una situazione classica, non è così?
Che lei viva un profondo amore, mentre lui sprofonda nella noia e nei tradimenti e che la situazione si risolva alla fine con un omicidio non stupisce nessuno, non è vero?
Iréne Nèmirowsky incastona due personaggi di forte carattere in un racconto brevissimo, in forma di lunga lettera scritta in punto di morte dalla domestica della Signora alla figlia primogenita della coppia in cui, con la solita lucidità e con occhio impietoso, descrive gli eventi che la “Signorina” non poteva a quel tempo analizzare e comprendere.
Racconta di come sia avvenuto il delitto e ne fornisce la versione reale, al di là dei fatti che furono appurati nel processo. Quello che realmente accadde e perchè e come lei riuscì ad influenzare la sentenza.
Un racconto brevissimo, ma profondo e coinvolgente, un'analisi spietata dei sentimenti e delle passioni, valida oggi come all'inizio del secolo scorso, in realtà universale.
[…]
… a una donna si può fare di tutto: tradirla, picchiarla e abbandonarla, ma se un uomo può perdonare chi lo deride, una donna – mai!
[…]