La meraviglia delle piccole cose
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
COME VIVERE INSIEME A LORO..
Bellissimo!
Ho riso un sacco perchè conoscendo i personaggi non riuscivo a credere che potessero essere tutti della stessa famiglia e non vedevo l'ora ogni volta di scoprire quale altro "conflitto esistenziale" avrebbe colpito i personaggi portandoli più lontani (o più vicini, che lo sa!) agli altri e al mondo!
L'ho comprato per il modo in cui è scritto, ossia sempre in prima persona ma l'io narrante cambia ogni capitolo, e qui sta la bravura dell'autrice nell'immedesimarsi e rendere credibile la narrazione!
Esilarante e commovente, con un finale inaspettato!
Indicazioni utili
Consigliato a chi ha letto
Finché le stelle saranno in cielo
Diario di famiglia
Una sorpresa. E' un diario di famiglia, in cui gli adolescenti Dora e Oscar e la loro madre Mo raccontano quello che accade dai diversi punti di vista. Il padre si vede in un solo capitolo, che peraltro è quello forse più importante, dove i nodi vengono al pettine... vi affezionerete alla famiglia Battle. Dolce e amaro, ma realistico.
La scrittura è scorrevole, le diverse voci sono credibili, i fatti narrati potrebbero accadere in tutte le famiglie del mondo occidentale... eppure non c'è buonismo. Caso raro!
Indicazioni utili
Si ride veramente, come con una vera amica
Questo piacevole libro ha il dono di portare con grazia il lettore all'interno delle vicende della famiglia Battles. Questa non è la famiglia da Mulino Bianco,ma, per intenderci, assomiglia più ai Simpson, con tutti gli equivoci e le incomprensioni che ciò comporta, solo che i figli sono più grandi, la madre lavora in uno studio professionale di psicologi e il padre...Lo lascio scoprire a chi leggerà. Dico soltanto che questo libro potrebbe essere letto con altrettanta empatia sia dalla cinquantenne un po' confusa che dall'adolescente "incompresa", sia dal ragazzino dandy che dal padre di famiglia con ambizioni di punto fermo della situazione ma quasi senza voce in capitolo. Libro apparentemente leggero, ma in realtà assai importante, poichè ti riporta veramente a riscoprire la meraviglia che si cela dietro il quotidiano indaffararsi, appunto "la meraviglia delle piccole cose".