La figlia perfetta
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Il giorno dell'arrivo
Questo libro affronta il difficile tema dell’integrazione, raccontandoci la storia di una famiglia americana e di una famiglia iraniana, che vive in America, che adottano due bambine coreane. Ne nasce un’amicizia, che viene celebrata ogni anno ricordando il giorno dell’arrivo delle bimbe con una festa davvero speciale. E’ un libro che fa riflettere sul senso della maternità, sulla solitudine della vecchiaia, sul concetto di famiglia. Perché più che non le bambine sono proprio le due famiglie al centro dell’attenzione dell’occhio dell’autrice. Lo stile è scorrevole, semplice, ma direi non entusiasmante.
Indicazioni utili
credo che...
Credo che Anne Tyler sia una dei migliori scrittori, cioè non restringo il campo alle cd scritticrici al femminile, contemporanei, per stile, profodità di pensiero, emozioni e capacità di descrizione della vita e degli ambienti attuali, nonchè delle "filosofie" sottese che guidano i nostri pensieri e le nostre azioni.
La sua capacità analitica, sintetica e descrittiva, le permette di farci entrare con passo felpato in tutti gli aspetti della vita, e ci consente, senza pretenderlo, una riflessione su vizi, virtù, stili di filofie ed economie che pervadono tutte le nostre società e come entrano nella vita personale quotidiana.
I suoi libri sono "quadri" di vita quotidiana, sono come la pittura fiamminga, esprimono dettagliamente la filosia del secolo in semplici quadri pieni di bellezza da tutti godibili.
Tiziana Leone