La felicità delle piccole cose
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Le cose che contano
La ricerca della felicità coincide con la smania di denaro? Di fronte a drammi e a situazioni irreversibili le priorità e i desideri mutano, il tempo si diverte a fare sgambetti, la fortuna a volte si rende di compassione e si concede donando la possibilità di capire e agire di conseguenza, alla fine ciò che conta non è palpabile.
Un piano strambo artistico architettato per risolvere questioni familiari pesanti, una mappa che invita a seguire i passi degli impressionisti, alla fine della caccia attende un tesoro inestimabile.
Romanzo pieno di buone intenzioni. L’idea è originale, un’eredità relativa all’arte che porta a qualcosa di veramente prezioso, ma è sviluppata male, cade nel banale con trovate kitsch, resta in superficie senza scavare a fondo. Tagli di cast e scene renderebbero più sobria la narrazione.
Concludendo, un compito scritto bene, senza errori, scorrevole e sensato ma che scivola addosso senza lasciare traccia.
Indicazioni utili
Poche emozioni
"E' iniziato tutto nel giardino di Monet a Giverny" questa è la frase che si legge sulla copertina ed io da buona appassionata di arte mi sono subito fatta incantare.
Solo che l'incantesimo è durato poco. L'idea di Caroline Vermale non era male, anzi poteva essere molto carina solo che a mio modesto parere questo romanzo non è stato scritto nel migliore dei modi.
I personaggi non sono moltissimi, ma nessuno di loro riesce a coinvolgerti o a convincerti fino in fondo.
Le relazioni e le situazioni che crea sono molto profonde, ma al lettore (almeno nel mio caso) arriva poco o niente rispetto a quello che realmente la scrittrice cerca di farci capire.
La cosa che invece gli rende merito, sono le descrizioni ed i dettagli delle opere degli impressionisti, in particolare di Monet.
Il romanzo è breve, scorrevole e leggero ma poco coinvolgente. Avrei preferito un lavoro più ricercato sulle emozioni e le sensazioni visto le tematiche ed il titolo scelto.
Una piacevole frase:
"La famiglia non ha niente a che vedere con i legami di sangue ma con la mano che qualcuno ti tende quando ne hai bisogno".
Buona lettura!
Indicazioni utili
- sì
- no