La donna del martedì
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Una vita in apparenza semplice
“La donna del martedì” è un libro che si legge “tutto insieme”; la scrittrice infatti ha deciso di non “utilizzare” la suddivisione in capitoli (che forse non avrebbe fatto male al lettore) e di scrivere tutto d’un fiato (136 pagine)..
Claire Messud ci racconta la storia di Maria, la donna del martedì, una donna la cui vita si svolge nella solita routine. Una donna ligia al dovere, che vive in schemi già prefissati finché qualcosa non arriva a stravolgere la sua esistenza ed a metterla davanti a delle nuove emozioni e riflessioni.
Maria è una donna che ha avuto una vita molto difficile; emigrata in Canada, dopo anni di sofferenze a causa della guerra, si è costruita la sua identità con le sue forze e con la devozione nei confronti degli altri. Ma la sua vita non è semplice, è una donna frustrata e delusa da come le cose sono andate e dal pensiero di come potevano andare.
L’autrice ci mette di fronte ad una realtà in apparenza delle più prevedibili, ma che dietro nasconde qualcosa di diverso. Poche emozioni esplicite, ma molte implicite.
Questo libro è uno di quelli che non ti è dispiaciuto leggere, ma che se qualcuno ti chiedesse “mi consiglieresti un libro da leggere?”, questo non ti verrebbe mai in mente. Credo di aver reso l’idea.
Buona lettura!