La chiave del tempo
Editore
Anne Fortier è nata in Danimarca, ma nel 2002 si è trasferita negli Stati Uniti per lavorare nel cinema. Lo spunto per questo libro è nato dalla passione per Shakespeare e per l'Italia, che condivide con la madre, la quale ha sempre considerato Verona la sua seconda casa, finché non ha scoperto Siena. Grazie al suo aiuto, Anne ha potuto compiere nella città toscana le ricerche necessarie per scrivere questo romanzo.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 5
Un mix tra passato e presente...
A prescindere dal fatto che sono totalmente ossessionata da Romeo e Giulietta,Sheakespeare e tanti altri autori del rinascimento Italiano (compresi gli artisti), questo libro è in assoluto il più bello che io abbia mai letto in tanti anni di lettura. E' fresco, scorrevole, piacevole, ben ambientato, bel contenuto, stile perfetto, ecc...
La storia è davvero carina e molto originale. Mi piace l'alternarsi presente e passato, è carino anche il fatto che l'autrice abbia dato vita nel libro anche a personaggi realmente esistiti come il fantastico Ambrogio Lorenzetti e il suo affresco "L'effetto del cattivo e buon governo" proprio del 1340.
Durante la narrazione del passato anche se lo stile è diverso, è molto scorrevole. Le descrizioni sono dettagliate ma non troppo, specialmente quelle dei paesaggi, delle vie e degli edifici.
La storia si sviluppa nello sfondo toscano della città di Siena, e da questo si capisce quanto Anne Fortier sia amante ma soprtattutto affascinata da questa antica, ma ancora oggi ben conservata, città, e dall'Italia.
Senza contare che la vicenda di Romeo e Giulietta è stata davvero ben riscritta una cosa nuova mai vista, a me ha affascinato subito. Credetemi cercavo di darmi una regolata se fosse stato per me l'avrei finito in un giorno ma non volevo che questo libro finisse perciò ho cercato di rallentare la lettura a un mese, ed è stato fantstico!!! L'ho consiglio vivamente a tutti, infatti ogni qualvolta posso lo presto sempre anche se molto gelosamente (gli ho fatto mettere la copertina!). Me lo aveva prestato la mia migliore amica visto che tutte e due condividiamo la passione Romeo e Giulietta, in seguito me ne sono voluta comperare una copia tutta per me che custodisco sopra la mensola dedicata a Sheakespeare l'ho letto e riletto cinque volte, e tutt'ora quando ne ho voglia i miei tratti preferiti. Poi è divertentissimo, porta alla scoperta di paesaggi e di segreti nasconsti da tempo, il mio libro ideale: un mix di avventura, storia, giallo, mistero e romanticismo, tanto romanticismo...
Non vedo l'ora che esca il seguito nel frattempo mi accontento del film con i presunti Raul Bova e Scarlett Johansson.
Buona Letturaa!!!! :)
Indicazioni utili
la vera storia di Romeo e Giulietta
La più famosa e tragica storia d'amore di tutti i tempi è una storia vera e non si è svolta a Verona bensì a Siena!
L'ho scoperto leggendo questo bellissimo romanzo di Anne Fortier, che riprende le leggenda dei 2 tragici amanti e la fa rivivere nella Siena del Trecento,in parallelo alla storia che si ambienta ai giorni nostri e vede protagonista, la discendente di Giulietta, impegnata nella ricerca di un fantomatico tesoro proprio a Siena.
Julie riceve in eredità uno strano compito:scoprire cosa è nascosto in una cassetta di sicurezza tenuta al monte dei Paschi, e far luce su un mistero su cui indagava la madre.Scopre di essere la diretta discendente di quella Giulietta Tolomei che ispirò il Bardo di Avon, e che una oscura maledizione grava sulle famiglie coinvolte nella vicenda:i Salimbeni,da sempre nemici giurati dei Tolomei, e i Marescotti,ai quali apparteneva Romeo.. perchè in realtà Romeo Marescotti e Giulietta Tolomei sono stati vittime della malvagità dei Salimbeni.
Così Julie , che in realtà si chiama Giulietta Tolomei, si mette alla ricerca di vessilli perduti, anelli maledetti e statue d'oro dagli occhi di smeraldo per scoprire cosa la lega alla sua infelice antenata, in una Siena in pieno fermento per il Palio...troverà anche il suo Romeo per spezzare la maledizione e cambiare per sempre il finale?
Buon divertimento!!!!!!!!
Indicazioni utili
Ma è un thriller?
A mio avviso, questo libro più che essere un thriller, può essere classificato come una grande storia d’amore che si è protratta nei secoli, seguendo un albero genealogico che ha riportato in vita Romeo e Giulietta. Anzi, è come se non avessero mai cessato di vivere. Per quanto riguarda il thriller e il mistero, non ci sono grandi colpi di scena, o momenti di suspence particolari. Il libro scorre velocemente, a tratti più faticoso. Nel complesso, forse la storia poteva essere sviluppata diversamente per creare maggiore interesse nella vicenda. Cosa che, almeno per me, non è avvenuto.
Indicazioni utili
o Romeo Romeo...perchè sei tu Romeo...
Sarà perchè essendo veronese sono cresciuta nel mito di Romeo e Giulietta...sarà che Siena è una delle mie città preferite...sarà che sono un inguaribile romantica....sarà il mistero della storia d'amore più triste mai scritta..ma questo libro l'ho trovato davvero coinvolgente. Non è assoltamente una rilettura in chiave moderna dell'intramontabile dramma shakesperiano, è un segreto che lega le famiglie dei Tolomei e Salimbeni da più di sei secoli, morti improvvise, maledizioni intramontabili, gioielli scomparsi..omicidi, suspence....
Davvero un ottimo libro!
Consiglio vivamente a tutti gli amanti del mistero nella storia e della storia nel mistero.
Indicazioni utili
Fascino e mistero...
Storia affascinante e misteriosa..
Julie riceve dalla zia morta un'insolita eredità: una chiave, trovata nelle mani della madre ormai scomparsa da alcuni anni.
Julie si recherà a Siena e lì scoprirà che questa piccola chiave apre una vecchia scatola contenente qualche lettera, un libro di Giulietta e Romeo, e un crocifisso appeso a una catenella d'argento.
E Julie comprende di essere la reincarnazione di Giulietta Tolomei, di dover rivivere la sua tragica storia d'amore, ma cambiandone il finale..
Con uno stile scorrevole e accattivante l'autrice ci conduce in questa favolosa vicenda, in cui il lettore tenta sin dall'inizio di carpirne il finale.
Io sono tornata!! Pensa Julie...Io Giulietta Tolomei voglio rivivere la mia storia al positivo...
Io voglio che il mio destino sia gioioso e felice!!
Io desidero il riscatto del passato e che il mio amore sia felicemente coronato dalla gioia!!
Lascio ai lettori, cui consiglio vivamente questo libro, la scoperta della fine.
Un mio complimento all'autrice.
Saluti.
Ginseng666