La boutique
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Una pletora di umanità variegata
Eliana Bouchard vive e lavora a Roma. Dopo aver scritto Louise. Canzone senza pause, La mia amica nel 2013, ora pubblica La boutique, un romanzo-dipinto
“di un microcosmo di un negozio dell’usato che diventa, per proprietarie e clienti, una meta, un obiettivo, una bussola”.
In esso si incrociano personalità diverse: dalla donna in carriera al profugo afghano, ognuno con le proprie storie esistenziali. Ciò che accomuna questa pletora di esistenze è la cura, l’attenzione per l’imbastitura del cuore, da rinforzare con l’amore, perché non si strappi.
Una lettura raffinata, un solido intreccio corale, dove nel labirinto di stoffe da rimettere a nuovo, si nascondono e si complicano relazioni variegate e diversissime. Una lettura piacevolissima, uno stile elegante, preciso e profondo. Un racconto intessuto di fine psicologia dove i personaggi, tutti ed indistintamente, sono alle prese con le quotidiane vicissitudini della vita: dall’amore al lavoro, alle ambizioni e alle frustrazioni lavorative. Una grandissima ricchezza di cuore umano. Uno sguardo disinibito su tredici personaggi in un caleidoscopio esplosivo che è la vita di oggi. Un piccolo infinito universo rinchiuso in uno spazio ristretto di una boutique da divorare in una lettura che non si vuole mai terminare.