Narrativa straniera Romanzi La banda degli insoliti ottantenni
 

La banda degli insoliti ottantenni La banda degli insoliti ottantenni

La banda degli insoliti ottantenni

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

I loro giorni trascorrono all'insegna della noia e dell'avvilimento, specie da quando il nuovo proprietario dell'istituto ha tagliato tutte le spese: cibo, divertimenti e persino le decorazioni natalizie. Tanto che arrivano a pensare che starebbero meglio in prigione, dove almeno la mensa funziona. Perché allora non evadere e commettere una rapina, per venire incarcerati? Così decidono di pianificare il furto del secolo. Ma essere arrestati non è semplice e quando finiscono al fresco si accorgono di aver sopravvalutato la vita e gli agi di quel "ricovero". Anzi, tra rigide gerarchie e criminali senza scrupoli che farebbero di tutto per impossessarsi del loro bottino devono far ricorso a ogni possibile stratagemma per uscirne incolumi. Dove porterà la rocambolesca avventura di questa banda di intrepidi Lupin dai capelli grigi? Chiunque li incontri farebbe meglio a mettersi al riparo...



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La banda degli insoliti ottantenni 2016-03-13 14:33:30 FrancoAntonio
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    13 Marzo, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ottant’anni e, pure ladri, ma non lo dimostrano

Immaginatevi cinque vecchietti plurisettantenni, tre donne e due uomini, amanti del canto, della buona cucina, del liquore al camemoro e, in generale, della vita. Purtroppo si sono volontariamente rinchiusi in una casa di riposo che, dopo poco tempo, si rivela un posto orrendo dove vivere. Per bieco tornaconto economico dei proprietari, giorno dopo giorno, vengono ridotti i già scarsi comfort offerti ai ricoverati. In breve i cinque non ce la fanno più. Così, Stina, Anna-Greta, Krattan e Snillet e, soprattutto Märtha (l’anima del gruppo), si ribellano. Dopo aver condotto un’esistenza sempre irreprensibile e ligia, decidono di darsi al crimine: in fondo, nelle prigioni svedesi si sta meglio che negli ospizi!
Evasi dalla casa di riposo Diamanten, dove l’infermiera Barbro li tiranneggia, prendono alloggio al Grand Hotel di Stoccolma . Qui, dopo aver messo a segno, impunemente, un primo furto ai danni delle cassette di sicurezza dell’albergo, ma con un bottino deludente, faranno base per rubare due preziosissimi quadri al Museo Nazionale. Anche in questo caso, però, il “riscatto” per le opere va parzialmente perduto ed anche i quadri, astutamente celati, scompaiono misteriosamente.
In ogni caso i vecchietti paiono insospettabili, tanto che, per finire nella tanto agognata galera debbono andarsi a costituire e sbattere alcune prove inconfutabili dei furti in faccia alla polizia per essere, parzialmente, creduti.
Finalmente in galera, i cinque scoprono, però, che la vita da detenuti non è tutta rose e fiori. Per fortuna in Svezia le pene detentive sono brevi. Ottenuta, dopo qualche mese, la libertà provvisoria, e forti dell’esperienza passata, si riorganizzano per compiere il colpo della loro vita e, questa volta, per potersene godere integralmente i frutti.
Questo il succo de "La banda degli insoliti ottantenni", un libro davvero curioso e decisamente fuori dagli schemi. E’ difficile non provare simpatia per quei cinque birboni ottuagenari, scatenati e completamente folli. La prima parte del libro è godibilissima; l’autrice descrive efficacemente le situazioni ed i personaggi tutti ben congegnati. Purtroppo, però, la narrazione perde un po’ di quota proseguendo nella storia e denuncia un certo affaticamento. Soprattutto la parte centrale, con il racconto della vita carceraria, risulta decisamente noiosa. Più divertenti gli ultimi capitoli, in cui si racconta del “colpo della vita” dei vecchietti.
Questo romanzo rientra a pieno titolo in quel filone di letteratura “strampalata” che, a giudicare da quanto viene di recente tradotto in Italia, pare stia prendendo decisamente piede in Svezia. Nonostante ciò la lettura è abbastanza gradevole e, in più di una occasione, la Ingelman-Sundberg riesce a strappare una sincera risata al lettore. Per quanto le situazioni descritte siano sempre al limite del surreale, dopo un po’ ci si abitua a questi svedesi un po' pazzi e ci appassiona alle vicende della squinternata gang di coristi riciclati al furto. Infine si finisce per tifare per loro sino all'inevitabile happy end.
In conclusione, seppure "La banda degli insoliti ottantenni" non possa certo definirsi opera di grande letteratura, è un volumetto con cui passare qualche ora di sereno divertimento

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
...e sopportato i romanzi di Jonasson Jonas. Sicuramente questo qui è molto più credibile e decisamente più divertente.
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T