La bambina delle rune
Editore
Nata a Londra, Karen Maitland per dieci anni ha girato il mondo finendo poi per stabilirsi nel villaggio medievale di Lincoln, in Inghilterra. Proprio dalla passione per i borghi antichi e il Medioevo ha tratto ispirazione per i suoi romanzi. I Maestri Oscuri (Piemme, 2009) e La bambina delle rune hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica sia in Europa che in America. In Gran Bretagna La bambina delle rune è stato uno dei migliori thriller storici del 2008, finalista al Macavity Award.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
LA BAMBINA DELLE RUNE
Dopo “I MAESTRI OSCURI” è il secondo libro che leggo di questa autrice inglese. Anche questo libro, come il precedente è ambientato nel medioevo, il periodo più buio ed enigmatico della nostra storia recente, che alimenta credenze popolari grazie all’aiuto della chiesa.
Molto interessante è rivivere l’inizio del contagio della peste in Inghilterra e comprendere quali erano le deboli e ha volte fantastiche contromisure che la popolazione prendeva per difendersi da questa epidemia. I protagonisti di questo libro, trovatosi per puro caso a condividere lo stesso viaggio, oltre che dover evitare la peste sono costretti a fuggire ognuno dal proprio passato che incombe su di loro come un macigno. Tutti devono nascondere qualcosa, ma durante questo viaggio per raggiungere zone dove la peste non ha ancora colpito, saranno costretti a confessare ai compagni di viaggio le loro colpe e i loro segreti. I viaggio risulterà particolarmente difficile e “macchiato di sangue” e la “compagnia” verrà decimata fino ad arrivare all’epilogo finale con una scoperta sconvolgente.
Indicazioni utili
Brutto libro davvero
Brutto libro davvero, pieno di banalità e superficiale...il protagonista è davvero insopportabile, con tutto quel suo buonismo e l'aria del "so tutto io"...ma anche il resto dei personaggi è banale, prevedibile, piatto...non so se questo sia considerato un libro per ragazzi, ma sembra davvero scritto da una ragazzina alle prime armi...
Indicazioni utili
thriller medievale
nell'Inghilterra medievale la peste dilaga e l'unico modo per sopravvivere è unire le forze... così un mal assortito gruppo di viaggiatori si ritrova a fuggire dall'epidemia ,ma sopratutto dai loro segreti più nascosti.Un venditore di reliquie sfigurato, un cantastorie deforme, un mago ciarlatano, un pittore con la moglie incinta,un musicista con l'allievo prediletto, una fattucchiera e una bimba albina iniziano un cammino che si rivelerà una discesa verso l'inferno, durante la quale ognuno sarà costretto a rivelare i propri peccati, perchè in realtà niente è come sembra... l'ululato di un lupo nella notte e scandirà il loro cammino, facendo vacillare un delicato equilibrio,e l'orrore più grande sarà per loro frontegggiare le più nascoste paure, mentre una serie di morti inspiegabili comincerà a decimarli.
le rivelazioni vengono sapientemente centellinate durante tutto il racconto,fino a un colpo finale ben riuscito.da leggere.