L'orribile karma della formica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 7
Occhio al karma..!
Kim: una conduttrice di successo, sempre impegnata, sempre di corsa... Tanto da dimenticare il regalo di compleanno per l'adorabile figlioletta.
Alex: un casalingo frustrato, polemico e che a tratti soffre di complessi d'inferiorità. Ma anche un papà modello.
Due opposti, la vita famigliare è un disastro, il sesso è un disastro; la classica storia di un matrimonio che sta andando a rotoli, di una famiglia che si sfascia.
Trama sentita e risentita: e allora dove sta la novità? E cosa centrano in tutto ciò karma e formiche? Ebbene, il cocktail vincente di questo libro è un mix di sentimento, umorismo, suspense e misticismo.
Avete letto bene: misticismo... Colpita in testa da un relitto spaziale, Kim si risveglia, trasformata in una formica.
Perché una formica?
Perché nelle reincarnazioni dopo la morte ognuno ha ciò che si è meritato durante la vita precedente, le risponde un Buddha a sei zampine e un testone da formica. Troppi errori, troppo egoismo nella sua vita passata: adesso Kim dovrà risalire la lunga scala delle reincarnazioni, da formica a porcellino d'india, da verme a vitellino... Il percorso per accumulare karma positivo non è certo una passeggiata... Ma certo diventa più divertente se lungo la risalita si incontrano il fascinoso e conturbante Casanova in veste di formica, dei pelosi roditori di nome Depardieu, Marylin Monroe e Schopenhauer e un Napoleone coleottero. Tutto questo per recuperare quello che a lungo Kim aveva accantonato: la famiglia.
C'è ritmo, c'è allegria, c'è divertimento, c'è ottimismo. Ci sono battute fulminanti, situazioni esilaranti, scene d'azione avventurose. E' il ritorno, in chiave ironica, del topos delle metamorfosi, arricchito di una morale mai scontata. Un romanzo fuori dal comune, ironico quanto basta, leggero ma non troppo, decisamente unico.
Consigliatissimo! E se anche voi siete alla ricerca del vostro Nirvana, pensateci bene, a volte per il Nirvana è sufficiente un po' d'amore, una bella famiglia, l'affetto e la stima di chi avete attorno e la riscoperta dei piccoli piaceri quotidiani.
Indicazioni utili
IN COSA VORRESTE REINCARNARVI? DIPENDE DA VOI!
“Quando mi risvegliai, mi accorsi di avere una testa gigantesca.
E un addome assurdo.
E sei gambe.
E due antenne lunghissime.
E questo fu in assoluto il momento più spiacevole della giornata!”
Kim Lange ha una vita che molti vorrebbero avere: ha una bimba deliziosa, un marito amorevole, un lavoro come conduttrice di talk-show che la gratifica, è bella, ambiziosa, ammirata dagli uomini, odiata dalle sue colleghe... ma... c'è sempre un ma! Già perchè a quanto pare non riesce a capire appieno l'importanza della sua famiglia, sempre trascurata per i mille impegni che la vedono occupata tra riprese del suo programma e premiazioni varie ... peccato che lei ancora non sappia che proprio il suo amato lavoro la stia derubando degli anni più belli della sua vita e di quella della piccola Lilly, perchè si sa il tempo non ritorna mai indietro e solo quando non lo si ha più si rimpiange quel che si aveva!
Tra mille peripezie, dopo ben due anni di reincarnazioni negli animali più piccoli, strani e inaspettati, e dopo l'incontro di strani e curiosi personaggi, (Siddharta Gautama, ovvero Buddha e il famigerato Casanova, ma anche i piccoli e pelosi Depardieu, Schopenhauer, Marylin e Kim) che compariranno e l'accompagneranno nel suo cammino alla ricerca di un ritorno alla vita umana, Kim capirà l'importanza della produzione di karma positivo e … chissà se riuscirà a riunire la sua famiglia!
Un romanzo molto carino e divertente, che nonostante la leggerezza fa riflettere... perchè sarebbe bello se le persone malvagie si reincarnassero davvero in batteri intestinali o peggio... e sarebbe bello pensare che finita questa vita ce ne sia un'altra dove in base alle azioni compiute ci si ritroverà insetto, gatto, cane, vitello o quant'altro! Insomma pensare che ci sia una sorta di giustizia divina per tutti!
Leggetelo, vi strapperà un sorriso!
“E' molto semplice: chi fa del bene produce karma positivo ed entra nella luce del Nirvana. Chi compie il male prolunga la propria esistenza...”.
“Solo tu sei responsabile delle tue vite”.
Indicazioni utili
L'Orribile karma della formica"
"Solo tu sei responsabile delle tue vite."
"Vidi la luce.
Si fece sempre più luminosa.
Era stupenda.
Mi avvolse tutta.
Dolce.
Calda.
Amorevole.
L'abbracciai e lasciai che m'invadesse.
Dio mio, mi sentivo così bene.
Così protetta.
Così felice.
Ero di nuovo piena di fiducia ancestrale.
Ma poi fui di nuovo respinta dalla luce.
Persi i sensi."
Una persona si comporta in maniera sbagliata sia con le persone che ama che con il resto del mondo...muore e si reincarna in una formica...la strada sarà lunga per capire dove ha sbagliato nella vita umana e cosa dovrà fare per produrre karma positivo, per capire ciò che deve fare per essere una persona migliore e per farsi amare dalla sua famiglia.
Un libro divertente, fuori dal comune che consiglio di leggere sotto l'ombrellone!
Indicazioni utili
Mai filosofia buddista fu così...divertente!
Ci sono tanti modi per un approccio al buddismo, magari da parte di chi non se ne è mai interessato: David Safier lo propone, in questo frizzantissimo libro, in maniera originale e divertentissima, pur nella profondità del messaggio che ci viene trasmesso. Kim Lange, conduttrice televisiva in carriera, in seguito a morte improvvisa quanto assurdamente imprevedibile, si ritrova reincarnata in formica, poichè nella sua vita ha prodotto poco Karma positivo. E subito chi legge si comincia a sentire un po' vicino a questo non invidiabile destino (scoprirete, leggendo, quanto possa essere complicata, se non addirittura pericolosa, la vita di una formichina...), poichè... a chi di noi non succede di dare per scontato certe cose, ad esempio l'amore dei nostri cari e le cose belle che ci circondano, specialmente quando si è presi da cose "importanti" come carriera, viaggi, centri benessere e via dicendo?
Safier sceglie di far parlare Kim in prima persona, coinvolgendo il lettore nei suoi sentimenti e nelle sue vicissitudini (ovviamente, dovrà passare attraverso altre molteplici reincarnazioni...), cogliendo perfettamente alcuni lati tragicomici della psicologia femminile, e aggiunge anche le memorie di Casanova (si, proprio Giacomo... a sua volta reincarnato in formica!) come note a piè di pagina, sicchè le storie sono in realtà due, si completano e si intrecciano in un insieme incredibilmente divertente, oserei dire spassoso... Vi basti pensare che ridevo da sola (e quando l'ho letto in altre recensioni ero un po' scettica!) Alla fine il libro vi prenderà moltissimo, non riuscirete a lasciarlo prima di leggere il finale, che, vedrete, non vi deluderà!
P.S. Adesso voglio leggere Delirio di mezza estate, dello stesso autore! Anche in questo caso, il titolo promette bene...
Indicazioni utili
Chi sa dir chi sia l'ometto.....
Libro che ho comprato grazie alle recensioni di Qlibri e che non mi pento assolutamente di aver letto.
Anzi, ve lo consiglio vivamente.
Ero scettica quando ho letto che è un libro divertente e che fa ridere a crepapelle ma adesso che l'ho finito posso dire che è vero.
La parte iniziale ti porta ad odiare la protagonista che nonostante abbia tutto ciò che una donna può volere sentimentalmente, lei non riesce a godersi nula.
Fa una vita di solo apparenza, superficialità e lavoro perdendosi l'essenza vera della vita e cioè "l'amore", in qualunque forma esso si presenti.
E' un'avventura fra le reincarnazioni in vari animali, diversi nel genere e nelle dimensioni: formica, cane, mucca, verme e chi più ne ha iù ne metta.
Questi salti di "qualità" animale avvengono grazie alla quantità di karma positivo che la protagonista cercherà di creare per per scalare la piramide animale e riconquistare la sua famiglia e il suo ruolo di madre e moglie che sta per essere rubato dalla sua ex migliore amica.
Un romanzo dalla scrittura semplice e fluida che tiporta a scorrere le pagine senza neanche accorgertene.
Divertente ed ironico, con dei personaggi molto particolari e storici. Iinizierete a vedere anche le formiche diversamente.
Libro a lieto fine con la classica morale "Al cuor non si comanda".
Indicazioni utili
profondità leggera
Mentre lo leggevo molti mi dicevano che sembravo una pazza a ridere da sola! Ebbene era impossibile trattenersi! Una parlantina così schietta affronta in modo ironico il tema della morte. Non ci si accorge meno del significato profondo del libro che si infila sottilmente nel cuore del lettore proprio perchè scritto in una maniera talmente leggera e scherzosa da non generare aspettative di sorta!
Indicazioni utili
Bello BEllo Bello
l'ho comprato il libreria per caso, ammetto che mi ha attratto la copertina tutta colorata, ma solo perchè dovevo prendere un treno e dovevo sbrigarmi a scegliere. Ebbene l'ho divorato.. Divertente, entusiasmante, molto molto simpatico. è una piacevole lettura che consiglierei a tutti, che non manca di un utile consiglio per la vita. Vi consiglio vivamente di leggerlo, perchè le avventure di Kim vi faranno sorridere e riflettere sul mondo intorno a voi.