L'arte di dirsi addio
Editore
Rebecca Connell ha studiato letteratura a Oxford e ha lavorato in televisione. L'arte di dirsi addio è il suo primo romanzo (Einaudi, 2010). Il secondo, Told in Silence, è uscito nel 2010.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
L'arte di dirsi addio
Ho comprato questo libro dopo aver letto la recensione di granatina, mi aveva veramente incuriosito ed è stato un ottimo acquisto, l’ho divorato in due giorni.
Louise è una giovane ragazza che cerca di scoprire i segreti di sua madre , Lydia, morta quando lei era solo una bambina in un incidente stradale, e questa sua ricerca la porta a Nicholas, un uomo con cui Lydia aveva avuto una storia d’amore.
Un unico libro che dà spazio a due voci narranti, Louise , il presente , che cerca delle risposte forse per placare il dolore di quella mancanza che si fa sentire ancora forte, e Nicholas che con il suo racconto ci porta indietro di vent’anni e ci fa immergere in questa grande storia d’amore . Ci sono tutte le emozioni e i sentimenti dell’amore clandestino,dell’amore ineluttabile ma sbagliato, il desiderio inesauribile che ti divora,l’emozione di una vita sempre in bilico tra l’amore vero e i sensi di colpa per i rispettivi compagni , la paura e la gioia di provare questi sentimenti così forti e contrastanti. Per Lydia forse è ancora più difficile perché Martin la ama così profondamente, senza riserve, e con la consapevolezza che questa donna è troppo per lui ,che non le apparterrà mai completamente, così bella e sensuale, mentre lui è un mediocre insegnante più vecchio di qualche anno e per giunta poco attraente.
L’arte di dirsi addio è un bellissimo romanzo d’amore, fuori dagli schemi , decisamente originale e mai mieloso , a volte triste, leggendolo si soffre con Lydia e Nicholas ma non si può fare a meno di amarli, così con tutte le loro imperfezioni , perché sono veri , ti sembra di vederli e di toccarli .
Lo consiglio vivamente, una lettura che scorre velocissima e che regala emozioni, un libro che tocca tutte le corde del cuore.
Indicazioni utili
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Dell'Amore e dell'Addio
L'accostamento tra la parola amore e la parola addio suscita sempre emozioni forti e spietate.
Questo libro parla d'amore e di addii.
Parla dell'amore e dell'addio tra madre e figlia,
spietatamente strappate l'una dalle braccia dell'altra;
parla dell'amore e dell'addio tra due amanti,
consapevoli del loro amore indiscutibilmente unico ma incapaci di gestirlo;
parla dell'amore e dell'addio tra marito e moglie,
tacito e ineluttabile;
e parla dell'amore e dell'addio tra padre e figlia,
innaturale come non mai.
Ho letto questo libro in poche ore, mi sono sentita parte della storia e grazie alla narrazione alternata dei punti di vista dei due protagonisti l'immedesimazione è stata tanta.
Sincera e diretta nel descrivere i sentimenti e le emozioni, quanto astuta e sorprendente nell'intrecciare la storia, complimenti Rebecca.