L'amore inquieto
Editore
Frédérique Deghelt, giornalista e regista televisiva, viaggiatrice instancabile ma sempre parigina, è anche una scrittrice di talento. Per Frassinelli ha già pubblicato Ti ho tradito con le parole. Da La vita di un'altra sarà presto tratto un film con due star francesi: Sylvie Testud e Mathie Kassovitz.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
I DIVERSI VOLTI DELL'AMORE
Bellissimo romanzo a mio avviso, protagonista è Lysange 45enne sposata con due figli grandi ed una storia con Pierre, uomo complesso, duro, cinico,disilluso giornalista che svolge la sua professione come inviato di guerra, assistendo e vivendo in prima persona orrori indicibili.
Mi piace molto tutto l’aspetto introspettivo della protagonista scritto quasi in forma poetica, forte, diretto, molto coinvolgente.
La protagonista decide di allontanarsi dalla propria realtà per riflettere sulla sua vita, in quanto la relazione con Pierre la sta consumando, ed accetta l'invito di Tomas ad andare a Cap Ferret sulle riva dell'Atlantico, in una casa di proprietà dello stesso Tomas.E' in questo luogo che Lysange trova il diario di Suor Madeleine (il modo ed il luogo in cui Lysange trova il diario lo lascio scoprire a chi deciderà di leggere questo libro), la giovane suora raccoglie tutte le sue sensazioni, avvenimenti , conoscenze riguardanti il viaggio per raggiungere una missione in Sud America.
Lysange rimane rapita dallo scritto di Suor Madeleine, che sotto molti aspetti la ritiene simile a lei, mentre il lavoro introspettivo su sé stessa prosegue, come si sviluppa e si articola anche il rapporto con Pierre.
Nulla è scontato, nulla è superficiale, bello anche il finale.
Consiglio la lettura di questo libro, che si fa leggere mantenendo alta l’attenzione fino all’ultima riga.