L'amante silenzioso
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L'inganno delle sette
Clara Sanchez firma L’amante silenzioso: un libro sulle sette, sulle capacità manipolatorie ed ingannatrici di alcune persone su altre più deboli. Un romanzo psicologico intimo ed intimistico, ricco di luci e di ombre.
Narra la storia di Isabel che parte per l’Africa in cerca di Ezequiel, un ragazzo che ha abbandonato una vita sicura e di agi per seguire a Mombasa, in Kenja, il santone Maina e la sua setta. Isabel parte su incarico della stessa famiglia del ragazzo, intenzionata a riportare a casa il figliolo disperso. Lei è mossa di ottime intenzioni: un grande dolore segna la sua vita, la scomparsa del fratello suicida, senza che lei abbia potuto in nessun modo aiutarlo. Arrivata in Kenja si rende conto immediatamente dello strano clima che impazza in quel paese, dove nulla è come appare. La narrazione alterna il periodare di Isabel a quello di Ezequiel, raffigurando in questo modo un quadro preciso su che cosa conduce le persone ad affidarsi a queste sedicenti sette. Tutti sono affetti da fragilità e dipendenze, o delusioni che li hanno resi deboli ed insicuri. Le vittime sono attirate dal falso miraggio della guarigione, dell’evoluzione personale e dal miglioramento.
Il testo si addentra nell’ambivalenza di punizione e premio, di rinuncia e dono che caratterizzano queste aggregazioni. Parla dell’isolamento degli affetti che conduce ad avere come unica famiglia il gruppo, che non può che condurre la persona in un totale e disastroso stato di sudditanza psicologica.
Un romanzo di grande attualità, con personaggi e trama abilmente costruiti. Profondo, che si apre con un’ottima citazione di Cesare Pavese, che anticipa molto dei contenuti, per cui:
“Chi non si salva da sé, non lo salva nessuno.”.
Un romanzo interessante ed avvincente, una ottima e sconosciuta cartolina sull’Africa sconosciuta.