L'agenzia dei desideri
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
non tutto si può comprare
Sicuramente “ L’Agenzia dei desideri” è un libro che non lascia indifferenti, destinato a far discutere
Delphine, la protagonista, pare avere messo un muro fra sé e gli altri, un muro di freddezza e insensibilità mascherato da professionalità. La sua agenzia, “Per Voi” offre servizi che sono messinscene, pericolose recite dove la finzione e la realtà si fondono inesorabilmente , al servizio di chi , fragile, vuole un sollievo fatto di illusioni. Delphine ha “trasformato in lavoro la capacità di manipolare il cuore e il corpo degli altri”. Ma a poco a poco la vita le presenta il conto e le emozioni , tanto represse e cacciate nel profondo del proprio io, torneranno a galla prepotentemente, a farle scoprire il valore autentico della vita , delle persone, dei legami.
In un periodo dove tutto sembra essere mercificato e vendibile, l’ho trovato un libro intelligente, piacevole anche se a tratti duro;mi ha molto appassionata.
Indicazioni utili
Particolare
Decisamente un libro originale, o piace o non piace.
Personalmente il personaggio l’ho trovato interessante e disarmante nel suo realismo.
Una riflessione sui nostri desideri e sogni molto ironica, anche la fine non è per niente scontata.
Il personaggio principale in fin dei conti anche se irritante mi è poi risultato famigliare ed il libro mi ha fatto riflettere.
Indicazioni utili
Agenzia dei desideri
Dalla premessa pensavo che questa storia potesse dare molto di più, invece mi sono trovata a finire di leggerlo con un po' di perplessità, con la sensazione che si potesse andare più a fondo ed emozionare maggiormente... L' idea è carina, la ragazza fattasi da sola che crea un' attività vera e propria, con tanto di ufficio e fascicoli schedati, sulla base del proprio innato talento, ovvero "vendere" alle persone le emozioni e i ricordi che vogliono, diventando per uno la moglie che se n'è andata, per l' altro la dama di compagnia del nonno malato e così via, gestendo con tariffe orarie i sentimenti di tutta la clientela tranne i propri, sopiti in un angolo del cuore finchè una persona che ha avuto un ruolo speciale nella vita di un ex cliente non irrompe nella sua.... Carino, ma non si va oltre...
Indicazioni utili
- sì
- no