L'aborto L'aborto

L'aborto

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di L'aborto, romanzo di Richard Brautigan pubblicato da Isbn Edizioni. Alla periferia di San Francisco c'è una strana biblioteca, dove un bibliotecario entusiasta raccoglie solo manoscritti mai pubblicati: opere inedite, strambe, senza alcuna speranza. Sono romanzi respinti dalle case editrici e consegnati a qualsiasi ora del giorno e della notte da bambini e vecchiette, scrittori mancati e personaggi eccentrici, che suonano il campanello d'argento per lasciare il proprio improbabile titolo sugli scaffali. Un giorno, alla porta della biblioteca si presenta Vida, una ragazza terribilmente affascinante, "nata in un corpo non adatto a lei", straripante e giunonico, capace di creare scompensi e scene di panico tra gli uomini al suo solo passaggio. Tra il bibliotecario e la donna nasce subito l'amore, e dopo poche settimane Vida resta incinta. I due non sono pronti per avere un figlio, così partono alla volta del Messico per porre fine alla gravidanza indesiderata. Prima in furgone, poi in aereo e in taxi, passando per Los Angeles e San Diego, fino a Tijuana, i due affronteranno una serie di situazioni improbabili e di personaggi strampalati. Usciranno da quest'esperienza con la consapevolezza che l'amore è qualcosa di imprevisto, necessario e a volte doloroso, ma dal dolore si può ripartire per costruire insieme una nuova vita.

Richard Brautigan nasce a Tacoma nel 1935 e muore suicida a Bolinas nel 1984. È stato uno dei più originali interpreti della controcultura californiana e le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo. L’aborto è stato pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1971. Tra i suoi romanzi più noti e apprezzati, Una donna senza fortuna (2007), Il mostro degli Hawkline (2008), Il generale immaginario (2009), Pesca alla trota in America (2010) e American Dust (2012), tutti pubblicati da Isbn Edizioni.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
L'aborto 2013-02-23 14:23:36 C.U.B.
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    23 Febbraio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TORNO FRA UN PAIO D'ORE

Bibliotecario della piu’ stramba biblioteca , aperta ventiquattro ore al giorno per dare Il Benvenuto ad ogni libro, Benvenute parole d’America destinate all’oblìo, questo e’ il vostro posto. Libri impubblicabili, libri illeggibili, libri scritti con amore da ogni singolo autore.
Una vecchina che appare di notte, vive in una camera senza finestre e coltiva fiori a lume di candela , il suo titolo : COLTIVARE FIORI AL LUME DI CANDELA IN CAMERE D’ALBERGO di Harriet Fine ved. Adams.
Una ragazzina di dodici anni, gia’ al quinto libro, vorrebbe rendere famoso il suo gatto, il suo titolo : JACK STORIA DI UN GATTO di Hilda Simpson.
Vida e’ una ragazza bellissima, che vive in corpo non suo, troppo bello, troppo sensuale, troppo tutto, suona il campanello e porta il suo manoscritto alla libreria, varca la soglia ed entra nella vita del custode dei libri.
L’aborto, in Messico, nel regno del rifiuto.

Non aspettatevi un romanzo emotivo o polemico, che faccia perno sull’argomento aborto. Leggere Brautigan e’ abbandonarsi alla penna di un outsider, fatta di immagini a tratti liriche e di frequenti stravaganze, di umorismo e nonsensi.
Non il miglior lavoro dell'autore che io abbia letto, molto semplice la scrittura e hippy l’aria che si respira in un campo di primavera, dove questo spilungone dai capelli argentati e’ semi disteso pensando alla sua donna, una margherita tra le labbra, un taccuino tra le dita.
Io Brautigan lo immagino così, ma questa e’ tutta un’altra storia.
Certo invece e’ che leggerlo e’ sempre piacevole ed una volta chiuso si avverte un deciso torpore mentale, ma insomma un po’ di sballo senza danneggiare il cervello ogni tanto male non fa.

“ Riflettei un pochino sul caffe’ mentre lo guardavo venir su. Strano come le semplici cose della vita seguitano a svolgersi, mentre noi diventiamo difficili.”

Buona lettura ( ma il top resta sempre AMERICAN DUST ).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera