Julie & Julia Julie & Julia

Julie & Julia

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Julie & Julia, romanzo di Julie Powell edito da Rizzoli. Chi non ha provato, almeno una volta nella vita, l’opprimente sensazione di essere finito in un vicolo cieco? È quel che capita a Julie, newyorchese per scelta e segretaria per sbaglio, che ha rinunciato alle velleità di attrice per via di una fastidiosa allergia alla parola “provino”. Nonostante tre gatti e un marito amorevole, Julie prova qualcosa di simile a un disperante vuoto allo stomaco. Come colmarlo? La risposta non potrà che arrivare dalle pagine di un libro... di cucina. Per la precisione, un logoro ricettario degli anni Cinquanta, ritrovato per caso nella credenza di mamma: Imparare l’arte della cucina francese di Julia Child, la donna che introdusse la burrosa raffinatezza di Francia sulle tavole americane. Sedotta dal fascino della bonaria ma autorevole maestra e dalla semplicità ormai fuori moda dei suoi piatti, Julie decide di mettersi alla prova, e s’imbarca in un’impresa folle: realizzare in un anno tutte le ricette di questa monumentale bibbia del palato. Così, tra panna fin troppo montata e sventurate stragi di crostacei, la storia vera, ironica e spesso esilarante che Julie Powell ci racconta si insaporisce di noce moscata e pepe verde, incontri ravvicinati con animali cotti o crudi e folgoranti rivelazioni sulla natura di quella specie particolare di essere vivente che è l’uomo a tavola. E intanto Julia Child, sorridente cuoca d’altri tempi, diventa sempre più una sorta di fata turchina: perché tra le pagine del suo libro Julie troverà cibo per la sua anima, e insieme il coraggio di spiccare il volo verso un futuro che neanche sapeva di volere. E, alla fine, potrà dire di aver imparato qualcosa (di sicuro, a fare la maionese). Da questo libro il film con Meryl Streepe Amy Adams.

Julie Powell è nata in Texas e a vent’anni si è trasferita a New York per fare l’attrice. Ma poi ha fatto la segretaria. E poi un libro di cucina le ha cambiato la vita. Oggi, dopo che il suo blog dedicato alla famosa cuoca Julia Child è diventato un vero e proprio fenomeno e ha ispirato il libro che avete in mano (bestseller negli Stati Uniti, in corso di traduzione in 17 paesi), Julie si è trasferita a Long Island City e di professione, stavolta, fa la scrittrice.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Julie & Julia 2012-07-26 09:41:06 LauraZ
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
LauraZ Opinione inserita da LauraZ    26 Luglio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

cucinare per il bene dell'anima

Chi leggendo l'opera senza precedenti della Powell non prova, forse per la prima volta in vita sua, il desiderio di mettersi ai fornelli, magari emulando la stessa julie? Chi non sente nostalgia delle abitudini di un tempo, quando gli gnocchi si preparavano a casa e il supermercato era un superoptional? L'opera della Powell è la storia vera di una donna che, sposata e con un lavoro a dir poco stressante, percepisce che qualcosa di vitale le manca, qualcosa che limita il suo benessere e la sua felicità.
La rivelazione è contenuta in un antiquato ricettario degli anni Cinquanta di julia Child, che esportò in America la raffinatezza della cucina francese. Allora perchè non mettersi alla prova e sfidare se stessi nella stessa attività della Child? Dopo fatica ed impegno, cannelloni e anatre da dissossare, la Julie dei nostri giorni riesce nel suo tentativo. Il risultato è il ritrovamento di se stessa e la scoperta dell'identità di cibo e anima.

Trovi utile questa opinione? 
61
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T