Jasper Jones Jasper Jones

Jasper Jones

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Jasper Jones, romanzo di Craig Silvey edito da Giano. Una notte d'estate alla fine degli anni Sessanta. Charlie, un ragazzino di tredici anni, non riesce a dormire, quando un colpo alla finestra lo strappa dalle sue amate letture. Fuori c'è Jasper Jones, e Charlie lo conosce bene. Solitario, ribelle, spesso emarginato, Jasper Jones rappresenta il fascino del rischio e del pericolo. Quella notte Jasper ha bisogno d'aiuto, e Charlie non ha scelta, deve seguirlo nel buio. Jasper Jones ha una terribile reputazione. È un Ladro, un Bugiardo, un Delinquente, un Perdigiorno. È pigro e inaffidabile. È un selvaggio e un orfano, o almeno cosí pare. Sua madre è morta e suo padre beve molto e lavora poco. È la pietra di paragone in negativo che i genitori usano come avvertimento: Ecco come finirai se disobbedisci. Charlie invece è un ragazzino fortunato, ha una bella casa, una stanza tutta per sé, dei genitori che lo amano. Magari non è bravo nello sport, ma a scuola è tra i piú brillanti. In quell'estate bollente, ha scoperto un mondo nuovo pieno di personaggi straordinari, come Atticus Finch de Il buio oltre la siepe, Sal Paradise di Sulla strada, che «maneggia le bottiglie di whisky come una casalinga nella pubblicità di un detergente» e Holden Caulfield, sempre pronto a farsi consolare da una sigaretta. Jasper e Charlie affrontano l'oscurità e la cittadina deserta, costeggiano il fiume e arrivano in una radura ben protetta, tra gli alberi del bosco. Ed è qui, nel rifugio segreto di Jasper Jones, che Charlie diventa testimone di una tremenda scoperta. Una loro amica, Laura Wishart, è stata impiccata. Proprio lí, nel cuore della natura, nella calma profonda di una notte estiva. Jasper Jones adesso è nei guai, e ha bisogno dell'aiuto di Charlie, perché quel ragazzinocon gli occhiali è sveglio, è diverso da tutti. Trascorre tanto tempo a leggere, e allora vuol dire che è capace di mettersi nei panni degli altri. Persino in quelli stretti e sporchi di Jasper Jones.

Craig Silvey è cresciuto in un frutteto a Dwellingup, cento chilometri a sud di Perth, in Australia. Oggi vive a Fremantle, dove nel 2004, all'età di diciannove anni, ha scritto il suo primo romanzo, Rhubarb, un best seller che è stato onorato da numerosi riconoscimenti, tra cui la selezione speciale del Festival internazionale degli scrittori di Perth. Nel 2009 ha pubblicato Jasper Jones, che è diventato un successo e un caso letterario in Australia e nel mondo. Silvey è anche il cantante e l'autore della band The Nancy Sikes!.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (2)
Contenuto 
 
5.0  (2)
Piacevolezza 
 
5.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Jasper Jones 2012-07-20 12:39:59 Melandri
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Melandri Opinione inserita da Melandri    20 Luglio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Jasper Jones

Charlie è un ragazzo solitario, pronto all'autoironia e a subire una madre frustrata e un padre distante che non vuole deludere. Jasper è un ragazzo emarginato, vittima del pregiudizio di un paese intero, per la sua stazza, per la sua condizione sociale e per la sua indipendenza. Jasper se la cava da solo, Charlie vive le avventure sui libri. Mai Charlie avrebbe immaginato che Jasper Jones chiedesse aiuto proprio a lui.... Un'avventura, un mistero da risolvere, un'amicizia. E' il racconto di una calda estate degli anni sessanta, così intensa da cambiare la vita di Charlie e di Jasper. La vita, la morte e l'amore si intrecciano nello stile vivace e fluido di Silvey.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il buio oltre la siepe
Trovi utile questa opinione? 
91
Segnala questa recensione ad un moderatore
Jasper Jones 2011-10-12 00:24:19 Illary
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Illary Opinione inserita da Illary    12 Ottobre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

JASPER JONES

Jasper Jones è apparso alla mia finestra. Questa è la prima frase del romanzo d'esordio di Silvey, che immediatamente trasporta il lettore in Australia, in una calda notte d'estate degli anni sessanta. Faranno da sfondo all'ambientazione la guerra del Vietnam e le discriminazioni razziali nei confronti di una famiglia vietnamita amica di Charlie, il protagonista.
Attorno alla trama principale del romanzo, la scoperta di una ragazza morta che tutti considerano scomparsa e la necessità di trovare un colpevole per aiutare Jasper Jones, si sviluppano in maniera imperiosa anche altre storie: di amicizia, di amore e complicati rapporti famigliari. Purtroppo a Charlie toccherà, in una sola estate, scoprire la morte, l'amore ed il peggiore dei tradimenti. Il libro è molto scorrevole e l'autore ha davvero la capacità di far sentire al lettore l'eco del frinire delle cicale, nella trepidante attesa che Jasper Jones riappaia alla finestra.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Stand by me
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera