Jasper Jones
Editore
Craig Silvey è cresciuto in un frutteto a Dwellingup, cento chilometri a sud di Perth, in Australia. Oggi vive a Fremantle, dove nel 2004, all'età di diciannove anni, ha scritto il suo primo romanzo, Rhubarb, un best seller che è stato onorato da numerosi riconoscimenti, tra cui la selezione speciale del Festival internazionale degli scrittori di Perth. Nel 2009 ha pubblicato Jasper Jones, che è diventato un successo e un caso letterario in Australia e nel mondo. Silvey è anche il cantante e l'autore della band The Nancy Sikes!.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Jasper Jones
Charlie è un ragazzo solitario, pronto all'autoironia e a subire una madre frustrata e un padre distante che non vuole deludere. Jasper è un ragazzo emarginato, vittima del pregiudizio di un paese intero, per la sua stazza, per la sua condizione sociale e per la sua indipendenza. Jasper se la cava da solo, Charlie vive le avventure sui libri. Mai Charlie avrebbe immaginato che Jasper Jones chiedesse aiuto proprio a lui.... Un'avventura, un mistero da risolvere, un'amicizia. E' il racconto di una calda estate degli anni sessanta, così intensa da cambiare la vita di Charlie e di Jasper. La vita, la morte e l'amore si intrecciano nello stile vivace e fluido di Silvey.
Indicazioni utili
JASPER JONES
Jasper Jones è apparso alla mia finestra. Questa è la prima frase del romanzo d'esordio di Silvey, che immediatamente trasporta il lettore in Australia, in una calda notte d'estate degli anni sessanta. Faranno da sfondo all'ambientazione la guerra del Vietnam e le discriminazioni razziali nei confronti di una famiglia vietnamita amica di Charlie, il protagonista.
Attorno alla trama principale del romanzo, la scoperta di una ragazza morta che tutti considerano scomparsa e la necessità di trovare un colpevole per aiutare Jasper Jones, si sviluppano in maniera imperiosa anche altre storie: di amicizia, di amore e complicati rapporti famigliari. Purtroppo a Charlie toccherà, in una sola estate, scoprire la morte, l'amore ed il peggiore dei tradimenti. Il libro è molto scorrevole e l'autore ha davvero la capacità di far sentire al lettore l'eco del frinire delle cicale, nella trepidante attesa che Jasper Jones riappaia alla finestra.