Isola con fantasmi
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
La forza delle parole
Se vi aspettate un romanzo dalla trama intrigante e piena di colpi di scena e dal ritmo frenetico...questo libro non fa per voi.
Banville è lui stesso un "pittore", dipinge con le parole un affresco delle vite dei personaggi e le popola dei loro personali fantasmi , li mette ognuno di fronte alle proprie miserie fino a farli diventare a loro volta fantasmi per le vite degli altri.
La forza trainante di questo libro è la prosa elegante ma assolutamente incisiva dell'autore che ci guida attraverso la voce narrante di un misterioso personaggio che rimarrà tale fino alla fine. Il passato, i ricordi, i fallimenti, le paure , la solitudine , il rifugio in un luogo solitario e poco ospitale come tramonto delle speranze di una vita che non è e non potrà più essere quella agognata da piccoli.
Un uomo che narra la storia e del quale non ci viene mai detto il nome , come se il suo dolore e la sua solitudine non ne avessero uno ma appartenessero a tutti i fondi di caffè dell'umanità...
Non è un racconto facile dove la descrizione degli stati d'animo surclassa gli avvenimenti, poteva essere un macigno e invece invita a riflettere ad ogni riga. In questo libro ci sono un pò di Proust , un pizzico di Defoe, di un altro pianeta rispetto alla letteratura (letteratura?...)spazzatura che popola le librerie .