Io & Marley
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 10
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Si piange, si ride...
Non si può capire davvero questo libro finchè non si ha un tornado come Marley in casa.
Ho letto questo romanzo/autobiografia anni e anni fa, terminandolo in pochi giorni. La storia effettivamente sembra un insieme assurdo di situazioni deliranti. Ma, come detto all'inizio, quando un eterno cucciolone di 30 kg ti gira per casa, capisci che John Grogan ha descritto la pura, semplice, allucinante realtà.
Un pasticcione che perde fiotti di pelo, distrugge casa e ti ama con tutto se stesso, come solo un animale può fare. Si ride dall'inizio alla fine, con un piccolo passaggio tra le lacrime.
Ovviamente non aspettatevi una perla letteraria, è un romanzo leggero, adatto a bambini e ragazzi (motivo per cui hanno fatto la versione "censurata").
Indicazioni utili
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un cane e un libro leggeri
Mia nonna diceva che se vediamo cadere un umano ci viene d'istinto da sorridere, se cade un animale corriamo subito ad accertarci che non si sia fatto male. Per natura abbiamo quasi tutti un senso di protezione verso i nostri amici pelosi. Forse è questo il segreto dei numerosi romanzi che raccontano delle vicissitudini di famiglie che convivono con animali.
Marley è indubbiamente un tornado che è stato capace fin da cucciolo di monopolizzare la vita della famiglia che lo ha accolto senza sapere bene a che cosa andava incontro. Come spesso succede quello che ha tolto in termini di tempo, spese veterinarie ed inutili sedute da un addestratore di cani, è stato restituito con tanto di interessi in scodinzolate e bavosi baci canini.
L'autore ha probabilmente abusato molto dei buoni sentimenti che si nascondono nel lettore medio, per fare di questo libro un successo. In effetti se lo analizziamo bene non è che abbia una gran trama,: sta ad un romanzo impegnato come un film d'autore sta ad una commedia. Facciamo finta di non accorgerci di essere stati un pò manipolati e godiamoci un romanzo scritto bene, capace di farci sorridere, ma anche di commuoverci. In fondo a volte si può leggere solo per il piacere di distrarsi per qualche ora senza metterci un grande impegno.
Indicazioni utili
privo di emozioni e contenuti
Questo è stato uno dei rarissimi libri che non ho finito di leggere. Fiacca e scontata la trama con passaggi talmente banali che sono praticamente delle frasi fatte. Come ha già detto LunaCalante sembra che il libro sia stato costruito per autopubblicizzarsi. Ho letto anche varie cose del genere e ad esempio "la mia vita con George" (che comunque racconta sempre le vicissitudini delle convivenza con un cane) è molto più coinvolgente, a volte ironico e a tratti anche trsiste e, di un livello totalmente diverso rispetto a questa commediola probabilmente studiata per farci sopra il film con Jennifer Aniston
Indicazioni utili
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
NO,NON MI E' PIACIUTO.
Dopo aver appena recensionato il libro Io&Dewey,il gatto da biblioteca,passo a Io & Marley, un libro che acquistai pochi mesi fa. Premetto che ho preso il libro perché semplicemente mi piacciono i cani.
Ho notato che è piaciuto quasi a tutti ed addirittura è diventato una specie di record mondiale o giù di lì, enfatizzato e pubblicizzato a dismisura. Nella copertina del libro vi è scritto: "Il cane amato da tutto il mondo" ..
Mi aspettavo dunque, visto tutte queste scenate, un cane addirittura parlante e volante... Ma per farla breve.
Lo stile di John Grogan è veramente pessimo, nel senso che si lascia andare a volte a commenti volgari e scene troppo intime e personali per i miei (personalissimi) gusti. E già questo è bastato a farmi provare avversione per il libro. Poi continuando la lettura appare questo semplice cane, che ,come tutti i labrador che si rispetti, ne combina di tutti i colori, forse un pò sopra le righe ma niente di più. E' un cane normalissimo. Vi è stata costruita una storia esagerata,pomposa,tipico di chi vuol far passare per straordinario una cosa normale e proprio per questo,credo che alcuni episodi/dialoghi/commenti siano stati manipolati e non corrispondenti al vero per il semplice gusto di... farsi pubblicità. Ho avuto subito l'impressione che il cane, cioè la sua storia, sia stata usata per fare carriera e vendere libri. Per questo non mi è piaciuto. Anzi, mi ha fatto quasi pena il cane. Man mano che le pagine andavano avanti già si parlava di film, carriera,soldi e libri...etc...
Per i VERI amanti dei cani.... evitatelo, anche per il bene dello stesso Marley.
Indicazioni utili
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Molto bello
Questo libro è divertente e molto "tenero" per quanto riguarda la parte iniziale: Marley è adorabile nella sua goffaggine e credo che qualsiasi lettore se ne sia innamorato. Potremmo ritrovare in lui molti dei nostri amici a quattro zampe ed è davvero esilarante leggere come complica la vita della giovane coppia.
Il finale è toccate e ci illumina sull' importanza che ogni animale ha nella vita del proprio padrone.
Questo libro suscita sentimenti contrastanti e forse è per questo che mi è piaciuto tanto: è "intenso" e divertente allo stesso tempo!
Indicazioni utili
Un amico pasticcione
Marley è il cane che tutti vorremmo, è un buontempone, un allegro combina guai, la disperazione di ogni famiglia. Quando l'autore e la moglie decidono di adottare un cane, pensano ad un animale che faccia loro compagnia, che stia di guardia al cancello di casa, in poche parole un collaboratore a tutti gli effetti che permetta alla coppia di capire se, in futuro, sarà in grado di mettere al mondo e di prendersi cura della eventuale prole. Tutti i piani verranno stravolti quando la scelta cadrà su questa piccola palla di pelo di nome Marley, occhioni dolci e carattere irrequieto: il disastro è dietro l'angolo! Il giovane labrador non riesce a star fermo un secondo, morde e distrugge qualunque cosa gli capiti a tiro e, come se ciò non bastasse, è semplicemente terrorizzato dai tuoni e, durante i temporali, mette letteralmente a repentaglio la solidità dell'abitazione dei Grogan. Marley non obbedisce ai comandi, manda in crisi un'inflessibile addestratrice di cani ed è completamente refrattario ai vari tranquillanti che, mano a mano, il veterinario prova a prescrivergli. Insomma non ne fa una buona. Allora la soluzione qual è? Farlo adottare? Metterlo in un canile? Nulla di tutto questo, perchè Marley è, ormai, un Grogan a tutti gli effetti e, assieme alla sua carica distruttiva, ha portato con sé tutti quei doni che solo gli amanti dei cani possono capire. Un cane non è solo un compagno fedele, è anche un amico, un familiare, qualcuno che davvero può insegnarti qualcosa, senza mai chiedere nulla in cambio. "...Nonostante tutte le delusioni e le aspettative disattese, Marley ci aveva fatto un dono, spontaneo e inestimabile. Ci aveva insegnato l'arte dell'amore incondizionato, come darlo, come accettarlo. Dove c'è quest'amore, gli altri pezzi vanno quasi sempre a posto".
Libro perfetto se amate i cani, ancora più significativo se, verso i nostri amici a quattro zampe, nutrite un pò di diffidenza. Marley entrerà nelle vostre vite e non lo dimenticherete più, e sarete pienamente d'accordo con John Grogan quando, all'orecchio del labrador pasticcione, dirà una verità assoluta, che nessuno gli aveva mai detto: "Marley, tu sei un grande cane". Tante risate ma, attenzione.... preparate i fazzoletti!
Indicazioni utili
Un cane indimenticabile
Chiunque possieda o abbia posseduto un cane anche meno scatenato di Marley apprezzerà in modo speciale questo racconto e gusterà le dettagliate e realistiche descrizioni relative alle abitudini, le manie, le esuberanze di questo labrador disubbidiente e adorabile. I ricordi del narratore circa il suo cane si intrecciano ad altri più personali e familiari, che probabilmente interessano meno al lettore (rientrano in una ordinaria quotidianità che non avvince: il lavoro, le gravidanze, i traslochi...), ma che danno l’idea e la misura del legame che si viene a creare tra il cane e la famiglia e aiutano chi legge ad affezionarsi al vero protagonista, Marley. Il finale, forse un po’ prolisso, è molto emozionante e invita ad interessanti riflessioni. Stile giornalistico fresco e immediato, lettura veloce ed affascinante.
Indicazioni utili
marley
con uno stile fresco e divertente john grogan ci racconta la sua vita familiare che viene letteralmente sconvolta dall'arrivo del ciclone marley,un labrador pasticcione che diventerà una sorta di primo figlio per lui e la moglie jenny.ogni momento della loro vita,dal lavoro ai figli ,ai traslochi, sarà sempre accompagnato da questo simpatico cucciolone così difficile da gestire, ma che donerà loro amore e allegria anche nei momenti meno facili.
il libro è un inno alla gioia di vivere e di amare, divertente e commovente allo stesso tempo.
chi possiede un cane saprà benissimo cosa intendo, e sa quanto un animale così"umano" possa regalare ai suoi cari.
Indicazioni utili
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Amore a 4 zampe
Questo libro è perfetto per chi ama gli animali! Dolce, ironico, crudo e riflessivo, spassoso e malinconico...
Scorrevole e leggero. Parla della lunga vita di un cane di nome Marley che tutto è forchè tranquillo...
Viene adottato da una giovane coppia quando ancora è un adorabile cucciolo di labrador...ma crescendo diventerà il distruttore e padrone di casa, la pattumiera della famiglia ma anche il più fedele e amorevole compagno di una vita.
Vi consiglio fortemente di leggerlo con dei fazzoletti a portata di mano.
Indicazioni utili
Io & Marley
deliziosamente bello per chi ama i nostri amici a quattro zampe!
veramente molto molto carino. mi hanno colpito le pagine in cui Grogan parla del Volo93,l'atttentato che è stato fatto all'America 11/09 il punto di vista di un americano su questo disastro terrificante la sofferenza e la forza di andare comunque avanti! poi sempre e comunque in tutto il libro l'amore incondizionato per il suo cane con tutti i suoi difetti!