Narrativa straniera Romanzi In viaggio con August
 

In viaggio con August In viaggio con August

In viaggio con August

Letteratura straniera


August Schroeder è un insegnante delle superiori stanco, deluso e provato dalla vita. Dalla morte del figlio le sue giornate trascorrono lente e vuote, con un solo obiettivo, che arrivi l’estate per intraprendere un lungo viaggio in camper con la sola compagnia del suo cane Woody. Meta: il Parco di Yellowstone. Eppure, già a poche ore dalla partenza, sembra che i piani di August debbano essere rivisti. Il camper si ferma infatti nel mezzo del deserto e il costo della riparazione minaccia di intaccare il budget già risicato destinato al viaggio. Poi, a sorpresa, il meccanico gli fa una strana proposta: se August porterà i suoi due figli con sé per tutta l’estate, gli abbuonerà il conto della riparazione. August è combattuto. Lui deve andare a Yellowstone, l’ha promesso a Phillip, è il viaggio che avrebbero dovuto fare lui e il figlio e che non hanno mai fatto. D’altro canto, come accollarsi la responsabilità di due ragazzini di dodici e sette anni senza sapere nulla di loro? Quello che né August né tanto meno i piccoli Seth e Henry possono prevedere è che quel viaggio cambierà il destino di ciascuno di loro. In viaggio con August è uno struggente romanzo “on the road”, tra panorami incontaminati e incontri inconsueti.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0  (2)
Contenuto 
 
5.0  (2)
Piacevolezza 
 
5.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
In viaggio con August 2019-06-01 19:55:27 Pelizzari
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    01 Giugno, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Riconoscenza

Bellissima storia on the road, che racconta di un papà, alle prese con il dolore più immenso, che intraprende un viaggio per dimenticare e nello stesso tempo per ritrovare se stesso o comunque un senso alla propria vita. In modo rocambolesco ed assolutamente casuale e fortuito, si ritrova, dopo un incontro inconsueto, ad avere come compagni di viaggio due ragazzini, anche loro alle prese con i propri piccoli e grandi demoni. Seth e Henry gli cambieranno la vita, in un’estate fatta di profonde trasformazioni interiori e pervasa da un senso di accettazione che prepara il terreno ad una forma malinconica e triste di serenità. Perché ciò che più di tutto ti resta sulla pelle, in questa storia tipicamente americana, è il senso di perdita. Otto anni dopo questa strana avventura estiva, i due ragazzini, diventati ormai giovani adulti, dimostrano ad August la propria riconoscenza, in un momento in cui forse lui ha ancora più bisogno di loro. E loro si rivelano, a tutti gli effetti, la sua àncora di salvezza emotiva. La storia è emozionante, delicata, profonda. Suscita grandi interrogativi sulla tua capacità di reagire ai grandi dolori, sulla tua capacità di risollevarti quando la vita ti mette in ginocchio, sulla ricerca della tua raison d’être, sulla grandezza della gentilezza e della riconoscenza, sulle possibilità inaspettate che ti offre la vita, sull’umanità che possono rivelare gli incontri inaspettati che ci capitano lungo il nostro viaggio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore
In viaggio con August 2018-04-07 11:55:26 antonelladimartino
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
antonelladimartino Opinione inserita da antonelladimartino    07 Aprile, 2018
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Per affrontare un’estate

Un lungo viaggio di scoperte, di formazione, di arricchimento. Un lungo viaggio per allacciare un legame profondo. Un uomo segnato dai lutti e dalle delusioni incontra per caso un padre disperato, e accetta di prendersi cura dei suoi due bambini. Un’adozione temporanea, che dovrebbe durare soltanto il tempo di una lunga vacanza estiva e invece si trasformerà in qualcosa di più, per due bambini che hanno un padre inaffidabile, per un padre che ha perso suo figlio da poco.

Per i bambini la presenza degli adulti è necessaria; per gli adulti la presenza dei bambini rappresenta la possibilità di crescere ancora, di crescere insieme, di capire, di andare oltre le abitudini che a volte ci rendono la strada più semplice, ma al tempo stesso, paradossalmente, ci incatenano, ci limitano. Il confronto tra età diverse è un’idea semplice ma feconda, che genera una storia apparentemente priva di complessità, ma ricchissima di questioni che spingono a rivisitare certezze troppo consolidate.

“Ci assumiamo un’infinità di piccoli rischi calcolati. Continuamente. Il 99,9% delle volte va tutto per il meglio.”

Che cos’è davvero la responsabilità? I viaggiatori devono affrontare sempre dei rischi, è inevitabile. A volte si evitano, a volte si accettano. L’incidente, la perdita può sempre accadere, in ogni momento, e quando accade si viene etichettati come colpevoli, ci si sente responsabili. Troppo spesso, una coincidenza fatale diventa una condanna irrevocabile, anche se tutti noi abbiamo messo in pericolo, più di una volta, la nostra vita e quella degli altri. Il concetto di responsabilità andrebbe rivisto, anche se, soprattutto in ambito legislativo, è un’operazione ardua: le intenzioni sono difficili da valutare, anche le migliori possono produrre disastri.

L’alcolismo, la dipendenza è un altro tema conduttore, un tema fecondo di dubbi e riflessioni. Quand’è che l’uso diventa abuso? Quand’è che si diventa alcolisti? Domande che non possono ottenere risposte convincenti: non esistono confini ben delineati, anche se noi sentiamo la necessità di tracciarli, forse perché non vogliamo ammettere l’importanza della casualità, che segna le conseguenze delle nostre azioni e condiziona pesantemente le nostre vite. La fortuna conta, conta moltissimo, conta sempre: anche se preferiremmo non farlo, dobbiamo ammetterlo; ma in seguito non è facile comprendere che proprio per questo la nostra volontà, così debole, assume un’importanza enorme.

Un romanzo dal linguaggio semplice, con qualche punta di sciatteria che si lascia perdonare, che si confonde con la quotidianità delle situazioni narrate. Una narrazione dal ritmo lento che però avvolge e cattura inesorabilmente, con personaggi dalla superficie ordinaria che che stupiscono e segnano per lo spessore delle loro azioni e delle loro parole. E nello sfondo, panorami indimenticabili, descrizioni che non lasciano indifferenti.

Una piccola grande storia, dal sapore indimenticabile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
altri romanzi on the road e/o romanzi di formazione.
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T