Narrativa straniera
Romanzi
Il vecchio pozzo
Il vecchio pozzo
2962
0Aggiungi ai preferiti
Editore
Casa editrice
In un angolo del cortile della casa di Debrecen in cui Magda Szabó visse per molti anni, c'era un vecchio pozzo ricoperto ormai da lungo tempo. Era un luogo al quale la bambina non poteva avvicinarsi - i genitori temevano potesse cedere - e che per questo esercitava un fascino particolare. Le alterne vicende della vita e della Storia condussero poi la scrittrice lontano dalla città natia, nella casa andarono a vivere altri inquilini, il cortile fu frequentato da gente sconosciuta. Ma non per questo l'incanto di quel posto si fece meno intenso: il vecchio pozzo non era più una minaccia, anzi, le sue misteriose profondità custodivano vivi e intatti i frammenti dell'infanzia che la donna ormai adulta e famosa poteva richiamare alla memoria a ogni nuova visita. Appaiono così i genitori, due «scrittori mancati» che tuttavia non rimpiansero mai di non avere consacrato tutta la vita all'arte e diedero alla figlioletta un'educazione particolare tutta intrisa di solidi valori e antichissima cultura; emerge Debrecen, la città in cui il vento era più autentico, l'acqua più buona, le stelle più luminose, fanno capolino il Natale, gli animali, il paesaggio, gli antenati, la scuola, i giochi dell'infanzia.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Il vecchio pozzo
2012-07-07 07:11:25
anna
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da anna 07 Luglio, 2012
Giudizio spietato
Sarà anche la più importante scrittrice ungherese, a me è parsa solo una privilegiata di nascita che non ha perso occasione di raccontare, in modo alquanto infantile, i fatti suoi.
Non conosco le altre sue opera. Con un'altra prossima lettura spero di smentire questo mio deludente giudizio su "il vecchio pozzo" che richiama chissà quale segreto ma è solo un falso pretesto
Indicazioni utili
Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione?
00