Narrativa straniera
Romanzi
Il Rapporto
Il Rapporto
3850
2Aggiungi ai preferiti
Editore
Casa editrice
In un anonimo paesino sperduto tra i monti, provato dagli orrori della guerra e dell’occupazione nazista, approda un individuo con le guance imbellettate e una redingote d’altri tempi. È accompagnato da un bel baio, «signorina Julie», e da un asino di nome «signor Socrate». L’innata diffidenza degli abitanti non tarda a marchiarlo come l’Anderer, l’Altro. È l’inizio di una convivenza difficile, è l’origine di un crimine collettivo, che rende indispensabile una ricostruzione puntuale dei fatti. Chi meglio del «paesano» Brodeck può farlo, lui che padroneggia la scrittura e di mestiere stende rapporti sulla flora e la fauna locali? Addentrandosi in un territorio proibito come l’animo umano e le sue dense ombre, Brodeck perderà di vista la sua missione per avviare un’inquietante e inarrestabile discesa tra le miserie dei suoi simili.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Il Rapporto
2009-02-08 19:25:00
carlotta
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da carlotta 08 Febbraio, 2009
bellissimo
Difficile da leggere perchè fa soffrire ma è di una purezza senza limiti. Ricco di colpi di scena che non preannuncio. Ma giusto il libro per la nuova società dove il diverso deve pagare.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
00
Il Rapporto
2008-12-07 16:25:28
serry
Segnala questa recensione ad un moderatore
un libro sconvolgente
In un paese arriva uno straniero e subito tutti sono presi, dapprima da curiosità, poi da un senso di minaccia tanto da portare all'uccisione del diverso. Di redigere il rapporto su questo crimine collettivo viene incaricato il più colto del paese. Da qui si dipana tutta la storia incredibile e bellissima di un periodo terribile della nostra storia. Il diverso a confronto con noi che siamo gli abitanti del villaggio. Leggetelo merita davvero anche se vi procurerà molta angoscia e riflessioni
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
00