Il mondo d'acqua
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Piacevole
Dopo aver letto "Il quinto giorno" (dello stesso autore), ed avendolo apprezzato tantissimo, ho deciso di lanciarmi in questa nuova lettura, scoprendo un libro totalmente diverso da quello che mi aspettavo. Già dalla prefazione vengo a sapere che SChatzing è un eminente biologo e che il libro non si svilupperà come un romanzo. In realtà l'autore ripercorre la nascita e l'evoluzione della vita nell'ambiente più fertile da noi conosciuto: l'acqua. E lo fa in maniera coinvolgente, narrando il tutto come una storia dalla trama intessuta da una regia superiore che chiama Madre Natura.
Il risultato è, secondo me, veramente interessante. Non ci si annoia mai neanche nei passaggi più monotoni perchè l'evoluzione viene raccontata come un romanzo il cui protagonista è la vita stessa. E credo che chiunque possa rimanere meravigliato da quali forme di vita sono nascoste nei fondali marini ancora al giorno d'oggi. Anzi, fa ancora più riflettere pensare al fatto che conosciamo solamente meno del 5% delle forme di vita celate negli oceani. Del resto proprio la quantità di possibili ignote fonti di vita acquatiche ha ispirato il suo romanzo più famoso.
Io ne consiglio la lettura a tutti, perchè rappresenta nella maniera migliore il detto "unire l'utile al dilettevole". Oltre al fatto che si tratta di un libro particolarmente "lungo", la quantità di nozioni scientifiche è veramente rilevante, e tutte trasmesse in un modo semplice e diretto, come una storiella in modo che possano essere recepite da tutti con facilità.
Buona lettura