Il migliore amico dell'orso
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Padre Orso
Attratto dalla copertina e dalle poche notizie riguardo questo libro in cui mi ero imbattuto online, ho deciso di affrontare la lettura di questo breve romanzo. E non ne sono rimasto affatto deluso. Anzi.
Paasilinna gestisce un romanzo colmo di situazioni incredibili e deliranti, riuscendo a renderle non verosimili, bensì adeguate al contesto della narrazione, che tratta una tematica non inedita quale il ritorno alla natura con una strategia particolare.
Questo ritorno alla natura è infatti spinto dall'improvviso arrivo di un cucciolo di orso in casa di un reverendo protestante. L'uomo, molto peculiare di suo, finirà per fuggire dal paese e dalle sue convenzioni, girovagando con il suo orso ammaestrato.
Ma viene spontaneo chiedersi se sia l'uomo ad addestrare l'orso o non sia piuttosto quest'ultimo che, come un padre accondiscendente, si presta ai giochi del figlioletto, restando comunque la figura di riferimento. Il pastore infatti rinuncia al suo ruolo di guida spirituale, quasi cedendolo all'animale, che lo porterà a vivere situazioni nuove e sconosciute, abbandonando ogni rimasuglio della sua vecchia vita.
È un vero e proprio invito a riprendere le redini della propria esistenza, che spesso lasciamo essere guidata solo da fattori esterni che ci sembrano incommensurabili, salvo essere spazzati via da un gioviale plantigrado.
Ammirevole infine l'abilità di Paasilinna nel non cedere alla faciloneria, rendendo l'orso un personaggio umano, bensì lasciandolo ben compreso nel suo ruolo di animale selvaggio, sebbene educato.
Indicazioni utili
grande Paasilinna
La scorrevolezza della lettura, lo humor spesso presente, gli ambienti descritti perfettamente....
è sempre piacevole leggere i suoi libri. Questo poi lo potrei mettere in un genere religioso/sacrilego.
Gli orsi sono animali estremamente intelligenti, quindi Paasilinna ha pensato bene di metterlo come co-protagonista. E c'è riuscito molto bene...E' troppo forte!
Indicazioni utili
perdi la fede trovi la via...
qui abbiamo un reverendo luterano un po' stufo e ormai impantanato nella melma della sua quotidianità. I fedeli della sua chiesa gli fanno dono di un cucciolo di orso e ciak si gira! Comincia l'avventura nella casa di una vedova, nei boschi silenziosi, nella tundra e su laghi ghiacciati, nei mari del nord e nel mar mediterraneo. Incontrando sulla strada personaggi assolutamente fuori dalle righe accompagnato da varie donne, tra cui quella giusta, alla ricerca di una verità che gli studi biblici non bastano più a rivelare. Grazie all'amico orso il reverendo riuscirà a riempire il vuoto lasciato dentro di lui dai dubbi sulla fede in Dio, e capirà che la vita puè essere spensierata e bizzarra. E che non è necessario cercare prove dell'esistenza di Dio.