Il giardino dei raggi di luna
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
SPRAZZI DI VITA TRA TORTE E DOLCEZZE VARIE
Sono al terzo libro della Allen… Eh già! ho deciso di deliziarmi definitivamente con le letture scaturite dalla fervida immaginazione dell’autrice….. Ho deciso di soccombere definitivamente, in seguito ad un’overdose di dolcezza.
Quelle della Allen sono storie senza particolari pretese, semplicemente, la loro essenza riguarda i buoni sentimenti, il riscatto della persona ed un pizzico di magia.
Questi libri curiosamente, trasportano il lettore in un mondo parallelo dove tutto è possibile, ed anche la stramberia più insulsa, nel contesto diventa un dato di fatto che appartiene al quotidiano dei personaggi.
Julia prepara deliziosi dolci sempre con la finestra aperta, per fare in modo che l’aroma sprigionato faccia da richiamo per quella figlia avuta a 15anni e mai conosciuta.
Sawyer, appartiene ad una famiglia, che si trasmette di generazione in generazione, un dono assai particolare. Nessuno di loro esce la sera, perché mai? Mi chiederete…. No, no nulla a che fare con il mito dell’uomo lupo, più semplicemente si materializza, intorno al loro corpo un’aura luminescente, che trasmette calore…
Nonno Vance è un gigante di 2 metri e 40, molto silenzioso e schivo.
Emily 17enne appena rimasta orfana, arriva a Mullaby nel Nord Carolina a casa di nonno Vance, e piano piano, scopre quel passato che la mamma le ha sempre taciuto…
Questi sono una parte dei personaggi che popolano questa storia.
Non tutto è perfetto insomma, il passato di alcuni non brilla per bontà e altruismo, ma l’autrice riserva un destino fatto di riscatto e felicità, in quanto non è mai troppo tardi per fare pace con le tragedie del passato….
Lo stile della Allen è facilmente riconoscibile, la scrittura è semplice, ben tratteggiati i personaggi e le ambientazioni….
Carina l’idea di inserire in fondo al libro brevi frasi che ripercorrono i vari mesi dell’anno, durante le fasi di luna piena.
Che dire una graziosa lettura all’insegna dei buoni sentimenti, un solo consiglio.. Attenzione alla possibilità di andare in iperglicemia……
Indicazioni utili
Fresco come una sera estiva,
intenso come un dolce appena sfornato.
E' il primo romanzo della Allen che leggo e sono rimasta affascinata dal suo potere incantatore, nonostante la semplicità della storia. Questo a dimostrazione che non è necessario ricercare nei meandri della materia grigia, trame contorte. Anche in appena 244 pagine si può intrappolare il lettorecon naturalezza.
La storia per me non è inedita, ma ricorda un pò i personaggi in Sekrets di Elisabeth Chandler. Ma già dai primi capitoli il modo di scrivere della Allen ti trascina in un'atmosfera intrigante, pervasa da colori e profumi quasi percepibili. I personaggi non sono mai scontati o prevedibili e si "intrecciano" magistralmente. Tutto è circonfuso da un alone di magia e segreti pericolosi che tengono il lettore sul filo continuo della curiosità. Una volta aperto non riesci assolutamente a chiuderlo se non dopo aver letto i ringraziamenti.
Due i messaggi che ho colto forti e chiari:
Ognuno ha diritto ad una seconda possibilità
Dagli errori del passato si possono costruire stabili fondamenta per il futuro.
La "cornice" magica rende la storia ancora più "fragrante".
La copertina è molto bella anche al tatto perché le farfalle sono in rilievo. Peccato il prezzo che è davvero alto per 244 pagine (ci sono case editrici che per 9.90 euro ti offrono libri rilegati e con sovracopertina).