Il colore del nostro cielo
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Rompere le catene
Libro delicatissimo che ci parla di una piaga sociale terribile, lo sfruttamento e la prostituzione minorile nell’est del mondo, in particolare in India. Il libro affronta il sistema delle caste, il giro dei bordelli, il problema dell’HIV, l’importanza della scuola, offrendoci il punto di vista di due bambine che stringono un’amicizia profonda, un legame che si rivela essere più profondo di un legame di sangue. La storia è raccontata con un alternarsi dei punti di vista delle due bambine, poi adolescenti, poi donne. Una storia che è fatta di ricordi, di presente, di futuro. Perchè ogni catena può essere rotta se a prevalere è l’umanità e il bene.
Indicazioni utili
Per le bambine indiane
Romanzo toccante ed emozionante scritto da una donna per le donne. “Il colore del nostro cielo” è il romanzo di debutto dell’indiana-americana Amita Trasi che ha voluto denunciare la situazione delle donne nell’India dei giorni nostri, soprattutto di quelle povere che ancora sono destinate alla prostituzione sin da bambine.
Due bambine incrociano le loro esistenze durante la fanciullezza e resteranno per sempre moralmente unite, tanto da ricercarsi per anni nonostante conducano due esistenze lontane ed opposte. Vivranno le loro difficili esperienze l’una per l’altra ricordando il passato insieme e riuscendo a farsi forza per andare avanti.
Il tema di fondo della storia è l’Amore che troviamo sotto tutte le sue forme come amore materno, amore fraterno, amore filiale, amore rubato e sporco, amore imposto e drogato, amore carnale e malato, ed alla fine come amore salvifico.
Amita Trasi ha usato un linguaggio scorrevole e accattivante che rende la lettura fluida e veloce ma che lascia il segno.
Alla fine non si può fare a meno di consultare i siti indicati dall'autrice ...