Hugo e Rose Hugo e Rose

Hugo e Rose

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Rose è delusa dalla sua vita pur non avendone motivo: ha una bella famiglia e una deliziosa casa. Ma per Rose questa vita ordinaria è messa in ombra dalla sua altra vita, quella che vive ogni notte nei suoi sogni. Da bambina, in seguito a un incidente, ha iniziato a sognare una meravigliosa isola ricca di avventure. Su quest’isola non è mai stata sola: c’è sempre stato Hugo, un ragazzo coraggioso. Ma quando Rose incontra casualmente Hugo nella vita vera i suoi sogni e la vita reale cambieranno per sempre. Si trova infatti davanti l’uomo che ha condiviso le sue incredibili avventure, ma ambedue sono molto diversi da come si erano immaginati. Il loro incontro casuale dà il via a una cascata di domande, bugie e a una pericolosa ossessione che minaccia di rovesciare il mondo di Rose. Lei vorrà veramente perdere tutto ciò che le è caro per capire lo straordinario rapporto che li unisce?



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Hugo e Rose 2015-09-25 08:20:31 Mian88
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    25 Settembre, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sogno o realtà?

Qual è il confine tra sogno e realtà? Rose aveva appena cinque anni quando ha conosciuto Hugo, un incontro originato da una grave caduta in bicicletta che ha reso priva di sensi la nostra protagonista per quasi una settimana ma che di poi si è trasformato in un appuntamento fisso che ha colorato i sogni della donna per quasi 30 anni. Eh si, perché se di giorno ella è la moglie di Josh nonché la madre di Isac, Adam e Penny, la notte è la protagonista di grandi avventure con quel ragazzo incontrato in gioventù, e come resistere al richiamo quando ad ogni calar delle palpebre esse tornano ad avere inizio dall’esatto punto in cui la volta precedente si erano interrotte, tanto che, tra ragni giganti, Testacieca e pericoli vari, mai viene meno il loro proposito di raggiungere Città Castello e di assaporare le meraviglie dell’isola.
La sua famiglia è al corrente di questi sogni e mentre i piccoli si dilettano a mettere in scena le varie vicende raccontate dalla madre perché presi dall’euforia del gioco immaginario proposto, il marito, chirurgo, le considera mere fantasie.
Tutto fino a quando, di ritorno da una partita di calcio dei figli, il compagno di scorribande le appare dinanzi agli occhi in carne ed ossa. Lei sa, non ci sono dubbi, è proprio lui. Arriva perfino a seguirlo per settimane pur di accertarsene. Quando poi, spronata dalla sua analista si costringe a relazionarvisi al fine di divenire consapevole del confine fra quel che reale è e quel che non lo è, le cose peggiorano perché lo stesso dichiara di riconoscerla e si autoproclama l’eroe di quei luoghi.
Eppure David, così si fa chiamare da quando ha cambiato nome, è così diverso dall’Hugo che conosce, sia fisicamente che caratterialmente. E’ un personaggio onestamente inquietante. La moglie arriva perfino a presentarlo a Josh e ai suoi figli, commettendo così una grave imprudenza..
La voce narrante di questo scritto è una donna vicina alla soglia dei quaranta che dopo i vari parti non si riconosce più. Si percepisce invecchiata, grassa e brutta, è una figura che non amandosi tende a vedere tutto nero e ad considerarsi non solo una madre pessima e cattiva ma anche una moglie disgustosa. E’ una personalità autodistruttiva, si sente giudicata in tutto e da tutti, non ha stimoli propri, è una casalinga che si dedicata interamente alla sua progenie e che vive in funzione della stessa. Non si rende conto di quanto il marito la ami e di quanto abbia costruito in quegli anni, si sente semplicemente inadeguata tanto da cercare rifugio nel mondo onirico. Si aggrappa con tutte le sue forze a quella Rose dei sogni perché vorrebbe tornare ad essere come lei; coraggiosa, temeraria, viva. Non rimpiange le sue scelte, non potrebbe mai vivere senza il marito e i piccoli accanto eppure non può dirsi felice, non riesce a sentirsi soddisfatta. Il subentro nella sua quotidianità di David/Hugo rappresenterà la molla da cui ripartire, il meccanismo che la spingerà ad affrontare le cose per quelle che sono e per come vengono, l’ingranaggio che la spronerà prima di tutto a fare i conti quel che è, con il suo io.
Un romanzo forse lento a partire, da leggere un poco alla volta ma capace di far riflettere sotto molteplici aspetti, primo fra tutti proprio l’imparare ad ascoltarsi, perché troppo spesso ci mettiamo da parte, soffochiamo i nostri desideri, le nostre aspettative e/o semplicemente la nostra personalità. Chiunque può cadere in depressione, non intravedere alcuna opportunità di redenzione e miglioramento per il proprio universo così da cercare rifugio nella fantasia ma indispensabile è guardare sempre avanti, contare sulle proprie forze e su chi abbiamo accanto e credere in noi, darsi una possibilità, essere consapevoli di quel che abbiamo e lottare per custodirlo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera