Cosa non farei per te
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Jake & Char
Mentre Jake Titus è un ventitreenne milionario che vive alla giornata senza assumersi il benché minimo impegno, la coetanea Char Lynn è una giornalista televisiva abituata a combattere per ottenere dei risultati ed è da sempre vittima di un innamoramento (non ricambiato) verso il giovane. Quando la loro comune migliore amica e il fratello di lui decidono di sposarsi, i due protagonisti, dopo un lungo periodo di distacco, si ritrovano faccia a faccia. E se anche lontanamente si fosse affacciato nella loro mente il pensiero che potesse trattarsi di un incontro destinato a finire li con qualche scambio di battuta e qualche bisticcio, bé basterà la cara ottantaseienne Nadine a far si che quella che ipotizzavano essere una reunion come tante diventi un qualcosa di indimenticabile.
La nonna è infatti tutto tranne che ordinaria. Tacchi a spillo rossi, tuta zebrata o leopardata, capello rigorosamente tinto, tatuaggio sulla caviglia e custodia del cellulare in pandan con la mise del giorno sono soltanto alcune delle sue peculiarità. L’eclettica vecchina è infatti un’ottima stratega e maga nell’ottenere ciò che vuole. In questo caso? Sistemare i nipoti. Con uno non ha più problemi perché vi è già riuscita, ma con il secondo c’è ancora da lavorare quindi che inizino le danze!
Le vicende si sviluppano in una settimana, il testimone e la damigella verranno calati in una serie di improbabili ma simpatici avvenimenti che li porteranno da un lato a riavvicinarsi imparando a conoscersi e dall’altro a vedersi per la prima volta. Il nipote in particolare subirà una piacevole evoluzione riuscendo a sorprendere perfino sé stesso.
Il romanzo si snoda rapidamente e nell’arco di un pomeriggio o due giunge alla sua conclusione. Non lo posso definire un capolavoro; la storia è semplice ma regge, lo stile non mi ha convinta al 100% per il linguaggio che riporta interamente lo slang moderno con tutti gli elementi che lo caratterizzano (dalle parolacce ai social network passando per i protagonisti di “ 50 sfumature di grigio”), per i tempi verbali (forse erroneamente tradotti?) e talvolta le situazioni presentate sono sinceramente inverosimili (per non dire paradossali). A conclusione dello scritto ho tra l’altro scoperto che si tratta di una serie composta da 3 libri tra loro collegati ma distinti, questo è nello specifico il secondo volume della trilogia – premetto che essendo stato un regalo non ho letto il precedente né probabilmente avrei considerato questo se non fosse sussistito il piccolo dettaglio ab origine – ma si legge benissimo a prescindere dalla prima uscita.
Non brilla per innovazione ma è comunque capace di regalare qualche ora lieta e spensierata al lettore che tra una risata e l’altra si affeziona ai protagonisti.
Indicazioni utili
- sì
- no
si: a lettori giovani che hanno ancora voglia di sognare;
no: ad un pubblico adulto che cerca contenuti e lasciti dalle letture;
ni: a chi, a prescindere dall’età, ha desiderio di trascorrere qualche ora lieta con una lettura leggera, non impegnativa e sufficientemente divertente.