Narrativa straniera Romanzi Con te fino alla fine del mondo
 

Con te fino alla fine del mondo Con te fino alla fine del mondo

Con te fino alla fine del mondo

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Jean-Luc Champollion, proprietario di una galleria di successo, è molto sensibile al fascino delle donne, che lo ricambiano volentieri. Tutto procede come meglio non potrebbe finché, una mattina, Jean-Luc scorge tra le bollette una busta azzurra. La missiva è una lettera d'amore ma non è firmata: la sua misteriosa autrice ha deciso di nascondersi sotto mentite spoglie e lo invita a scoprire chi è. Ben presto, Jean-Luc ha un solo obiettivo: scoprire l'identità della capricciosa sconosciuta che sembra essere fin troppo al corrente delle sue abitudini e che si diverte a stuzzicarlo. Stregato dalle sue parole, Jean-Luc segue gli indizi disseminati ad arte nelle lettere. L'oggetto della sua passione esiste per ora solo sulla carta e nella sua immaginazione, ma ormai lui sente di conoscere questa donna meglio dei ritratti esposti nella sua galleria, anche se non ha mai visto il suo volto. O forse sì?



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 9

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.9  (9)
Contenuto 
 
3.6  (9)
Piacevolezza 
 
4.2  (9)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Con te fino alla fine del mondo 2016-07-16 05:50:29 lapis
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
lapis Opinione inserita da lapis    16 Luglio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Corrispondenza d’amore

Esiste davvero Nicolas Barreau? La biografia ufficiale lo descrive come un giovane autore franco-tedesco, laureato alla Sorbona, riservato, che non ama mostrare la sua immagine. Qualcuno ha sospettato che si tratti di un autore immaginario, un semplice nome sotto cui si cela un’operazione editoriale e commerciale. Un’operazione riuscita, tra l’altro, visto il successo riscosso dai suoi romanzi: storie romantiche, tenere e un po’ curiose in cui i toni rimangono freschi e leggeri, senza cadere nell’eccesso di drammaticità cui a volte incorre la letteratura rosa. In altre parole, l’idea è che si possa parlare d’amore anche se i personaggi non hanno un passato di soprusi e violenze, anche in assenza di passioni travolgenti e laceranti, anche quando l’obiettivo è semplicemente strappare un sorriso per qualche ora.

La vicenda è di fatto molto semplice. Un protagonista bello, simpatico e di successo, che lavora come gallerista d’arte nella città più romantica e suggestiva del mondo, Parigi. Un’ammiratrice sconosciuta che invia lettere d’amore dal sapore antico e lo invita a un gioco, una corrispondenza segreta alla fine della quale gli rivelerà la propria identità. Jean-Luc comincerà così ad osservare con occhi diversi i tanti volti femminili della propria vita, a guardarli davvero per la prima volta, per cercare di capire sotto quali occhi si possa celare la sua donna misteriosa. Sarà un’avventura fatta di interrogativi, equivoci e una buona dose di zucchero, per scoprirsi capaci di innamorarsi grazie al fascino rivelatorio delle parole.

Il romanzo è veloce, carino, leggero. Leggero è infatti lo stile, fluido e scorrevole. Leggeri sono i toni, tutti giocati tra favola e commedia. Leggera è l’atmosfera, con i colori e i profumi della magica ambientazione parigina. A voler essere onesti, la storia e i personaggi sono forse un po’ troppo simili a come ce li aspetteremmo in questo tipo di storie e persino la segreta identità della famosa corteggiatrice è, in fondo, facilmente intuibile. Avrei probabilmente apprezzato un tentativo di originalità in più.

Ciò nulla toglie comunque alla piacevolezza complessiva del romanzo, che rimane una lettura gradevole, adatta a qualche spensierato pomeriggio estivo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore
Con te fino alla fine del mondo 2014-07-02 20:56:43 Belmi
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    02 Luglio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Che piacevole sorpresa

Primo libro che leggo di Nicolas Barreau e mi posso ritenere soddisfatta.
L'ho scelto perchè molto incuriosita dalla trama. Jean-Luc Champollion è un famoso gallerista francese che vive la sua vita tranquillamente finché nella sua cassetta delle lettere trova una busta azzurra che contiene una delle più belle lettere d'amore.
La misteriosa Principessa indirizza al suo Duca (Jean-Luc) parole profonde e soprattutto frasi che fanno capire che il mittente conosce bene il destinatario.

Jean-Luc si ritrova "impelagato" in uno scambio epistolare che porterà il nostro spensierato protagonista a dei cambiamenti. Il finale è tutto da scoprire.

Barreau ci fà divertire, incuriosire e soprattutto ci lascia con il sorriso sulle labbra dopo aver letto il finale. Pensavo a qualcosa di molto più scontato ed invece mi ha sorpreso.

Una delle frasi più belle del libro secondo me è:

"Il segreto innalza i normali dettagli al rango di eventi eccezionali"

infatti proprio grazie al mistero che il protagonista abbandona il suo lato un pò superficiale, per dedicarsi al mondo, in questo caso alle donne, con maggiore attenzione.

Lo consiglio a chiunque cerchi una lettura breve, scorrevole ma non scontata.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
Con te fino alla fine del mondo 2014-06-19 15:17:05 TutteLeDonneDiVasco
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
TutteLeDonneDiVasco Opinione inserita da TutteLeDonneDiVasco    19 Giugno, 2014
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una piacevole lettura...e sorpresa

Il duca e la principessa, la principessa e il duca. Sono i protagonisti di questo piacevole romanzo di Nicolas Barreau. Una storia piacevole, romantica, a tratti anche simpatica da far scappare un sorriso, una leggera ristata. Una storia d'amore moderna, tra scambi di email tra due persone che non si sono mai incontrate prima...o forse si? Certo, Jean-Luc Champillion, è un personaggio simpatico, piacevole e a volte anche buffo. Ma d'altronde, come non biasimarlo? Credo che l'arrivo di una email dolce e romantica dal sapore di altri tempi, possa mettere in confusione ,a limite della pazzia, ognuno di noi. La foga di scoprire chi sia la principessa, la voglia di averla tra le braccia, i dubbi che possa essere brutta, l'impazienza di scoprire il vero volto di chi è dall'altro capo di un monitor e di dolcissime email, fanno del protagonista un personaggio da "amare".
La sorpresa nel finale c'è...anche se, ne sospettavo qualcosa già a metà libro. Che sia tutta colpa della mia diffidenza che mi porto dietro,ahimè,anche nella vita reale? :)
Un libro molto carino, leggero, piacevole, senza grosse pretese...una pillola anti-stress dopo una giornata di duro lavoro.
Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
lo consiglio a chi abbia voglia di rilassarsi in compagnia di un buon libro
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
Con te fino alla fine del mondo 2013-08-22 13:21:21 ALI77
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    22 Agosto, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNA GRADEVOLE SORPRESA

Ho comprato questo libro incuriosita dalla copertina molto carina dove si intravede sullo sfondo la Tour Eiffel e visto che io adoro Parigi e ci sono anche stata non potevo lasciarmi scappare questo romanzo.
In più avevo sentito che l’autore un certo Nicolas Barreau, non ama farsi fotografare, infatti, come vedete sul libro non ci sono sue immagini, e questa cosa mi ha molto intrigato, cosa avrà mai questo ragazzo che non si vuole far vedere? Chissà che prima o poi non venga allo scoperto come i protagonisti dei suoi romanzi.
Ma andiamo alla trama, il libro gira attorno a Jean-Luc un gallerista di successo che abita in uno dei più esclusivi e alla moda quartieri di Parigi.
Neanche a farlo apposta è molto attratto dalle donne, ne subisce il loro fascino e vive da solo con la sua fedele cagnolina.
La sua vita è veramente uno spasso, ha un lavoro che ama e che gli piace, un mucchio di amici, successo con le donne e partecipa a feste mondane.
Ma c’è sempre”un ma”, una mattina gli arriva una lettera scritta a mano, non una mail o un messaggio su whats app, no….. una lettera come succedeva nell’Ottocento.
Naturalmente non è firmata e per scoprire chi è il mittente, Jean-Luc deve rispondere e stare al gioco della misteriosa ragazza.
Da qui parte una vera e propria avventura per scoprire la verità, dove il protagonista inizialmente divertito da questo gioco, con il passare del tempo diventerà per lui una cosa seria e arriverà al punto di attendere con ansia e felicità le lettere che gli arrivano dalla donna.
Un romanzo rosa diverso dagli altri, mi è piaciuto molto il fatto che tutto inizia con una lettera scritta a mano, cosa che oggi giorno ormai non capita più.
Oltre a questo, questa storia ha una marcia in più solo dal fatto che sia ambientata a Parigi, la città “dell’amour”.
Il libro è molto scorrevole, è Jean –Luc mi sta anche simpatico, nonostante sia molto sicuro di sé vacillerà al fatto di non conoscere l’identità della ragazza che gli scrive.
Sarebbe banale dire che è un libro leggero, anche perché quando l’ho comprato sapevo benissimo a cosa stavo andando incontro, ma diciamo che non essendo una lettura impegnativa è stata veramente una bella sorpresa.
Lo consiglio a chi vuole passare delle ore nella completa spensieratezza e se scegliete di leggerlo di sicuro non resterete delusi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
Con te fino alla fine del mondo 2013-02-12 12:16:13 Nadiezda
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    12 Febbraio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il duca e la principessa

Altra storia d’amore, si vede che in questo periodo sono ispirata così.
Questa volta la vicenda si svolge in Francia: patria della Torre Eiffel (rappresentata anche sullo sfondo della copertina), delle gallerie d’arte e dei dolci e coloratissimi macarons.
Si tratta di un romanzo: veloce, dolce, spensierato ed un po’ fiabesco.
Una piccola storia che scalda il cuore e che fa sognare.

Passiamo alla trama del libro.

Jean-Luc era un adolescente inesperto ed un po’ impacciato quando inviò la sua prima lettera d’amore e la fata che gli aveva rubato il cuore glielo spezzò con altrettanta velocità.
Jean-Luc si era promesso che quella sarebbe stata la sua prima ed ultima lettera visti gli effetti che aveva provocato.
Gli anni passano, Jean-Luc fa carriera nel mondo del lavoro come gallerista e la sua vita è piena di donne, è quasi un Casanova.
Un giorno però tra le bollette da pagare trova una strana lettera indirizzata a lui e firmata da una misteriosa e criptica principessa.
Questa corrispondenza diventerà più assidua attraverso: e-mail, biglietti e cartoline.
Il protagonista farà di tutto per incontrare l’amata, diventerà pazzo d’amore per lei anche se non ne conosce il volto e l’aspetto.
Un giorno però tutto sarà più chiaro e vincerà l’amore anche sulle incomprensioni.

Un romanzo dolce, carino, ma non troppo smielato.

Buona lettura gente!

“Spesso si guarda una cosa cento,
mille volte prima di vederla davvero.”
[Christian Morgenstern]

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore
Con te fino alla fine del mondo 2012-11-27 11:43:58 C l a r a
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
C l a r a Opinione inserita da C l a r a    27 Novembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un giallo d'amore.

Cosa accade quando un gallerista di successo, donnaiolo irrefrenabile di cui già il nome è tutto un programma, Jean-Luc Champollion o meglio Le Duc, riceve un’appassionata lettera d’amore firmata da una misteriosa e anonima "Principessa"? Il ritrovamento dal sapore tutto ottocentesco non potrebbe non sconvolgere l’esistenza dell'affascinante protagonista e gettarlo in una ricerca vorticosa della donna che, con semplici parole, riesce letteralmente a fargli perdere la ragione.
Seguiamo così un percorso sia geografico in una Parigi di Maggio che fiorisce di romanticismo, sia nella memoria di Jean-Luc, nel suo diario di bordo sentimentale, dove assieme a lui passiamo in rassegna tutte le donne della sua vita, per capire chi, tra queste, può essere la misteriosa corteggiatrice.

" Ti sei preso una bella cotta. Cosa ti impedisce di interrompere lo scambio di lettere con la misteriosa Principessa? Nessuno ti obbliga a stare al gioco. Sei libero di smettere in qualsiasi momento, eppure continui. Questa Principessa, chiunque sia, ha fatto scattare dentro di te qualcosa che va ben oltre il sorriso di una bella donna incrociata per strada. Monopolizza la tua mente, stimola la tua immaginazione come nessun’altra prima di lei, di colpo tutto diventa possibile…”

Nicolas Barreau non sbaglia un colpo! A solo un anno dalla pubblicazione del suo primo romanzo ci offre una storia altrettanto fresca e spensierata. Questo essenzialmente per una ragione: i libri di Barreau sono romanzi che sorridono; ogni pagina è imbevuta di sano ottimismo, amore per la vita e allegria, e i momenti tristi vengono affrontati stoicamente e durano, come dicono i francesi, "l’éspace d’un matin".
E ben venga... E' questo di cui ogni tanto abbiamo bisogno..!

"Con te fino alla fine del mondo" è un perfetto gioco narrativo perfettamente congegnato, dove è divertente correre, lasciarsi andare e appassionarsi, dalle citazioni nascoste, dalla guida decisa ma mai sopra le righe di un autore che, speriamo, ha ancora molto da raccontarci...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore
Con te fino alla fine del mondo 2012-11-04 13:49:38 Andrea.Rinaldi
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Andrea.Rinaldi Opinione inserita da Andrea.Rinaldi    04 Novembre, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

DIFFICILE LASCIARLO A META'.

Abbiamo tutti tante cose a cui pensare e tante cose da fare. E' bello che ogni tanto una di queste possa essere leggere libri del genere.
Una storia ne troppo pretenziosa ne troppo banale.
Il libro è relativamente breve (Circa 200 pagine) e procede ad un ritmo incalzante, che mi ha portato a finirlo in poco tempo.
Se quello che cercate è una storia brillante, che non debba riflettere sui problemi del mondo, ma che vi faccia rilassare per qualche ora, questo libro fa per voi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi esce da una lettura particolarmente pesante :)
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore
Con te fino alla fine del mondo 2012-10-27 17:56:04 beautiful princess
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da beautiful princess    27 Ottobre, 2012

UNICO!

Audace,accattivante,coinvolgente...in una parola:fantastico!
questo è il primo libro di nicolas barreau che leggo,all'inizio ero un pò scettica,ma una volta iniziato a leggere non riuscivo più a staccarmi dal libro!
E' un libro scorrevole,estremamente piacevole e rilassante, una vera e propria coccola da ritrovare la sera dopo una giornata stressante. "con te fino alla fine del mondo" è quel genere di libro in cui ti riconosci nei personaggi,uno di quei libri che ti fanno immaginare una realtà diversa dalla tua, uno di quei libri che ti lasciano col fiato sospeso fino alla fine.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
Con te fino alla fine del mondo 2012-10-17 15:53:49 rosalinda gaudiano
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da rosalinda gaudiano    17 Ottobre, 2012

amore a sorpresa

Lo stile di Nicolas Barreau è immediato, sinuoso, accattivante. Già con “Gli ingredienti segreti dell’amore” ha dato mirabile prova di saper catturare il lettore con sapiente leggerezza narrativa, con contenuti avvincenti e ben strutturati. “Con te fino alla fine del mondo”, ripropone la costante stilistica di questo giovane scrittore che ama raccontare il mondo filtrato dalla luce incantevole dell’amore, che alla fine premia ogni attesa, ansia e palpitazione. Un libro godibile, ben strutturato, un ottimo compagno in quei momenti di piacevole e sano relax.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Barreau
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T