Come la Madonna arrivò sulla Luna
Editore
Rolf Bauerdick è nato nel 1957 a Lenhausen, Germania. Fotografo, giornalista e scrittore, pubblica i suoi reportage sulle migliori riviste tedesche, tra cui "Der Spiegel", "Geo" e “Playboy". Ha documentato la vita dei rom nei paesi dell'Europa dell'Est dopo la caduta del Muro di Berlino per l'Open Society Institute di New York e i suoi lavori sugli zingari gli sono valsi molti riconoscimenti. Come la Madonna arrivò sulla Luna è il suo primo romanzo, in traduzione in tredici paesi.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Un bel vi(ll)aggio
Baia Luna vale la Belleville di Pennac; ma anche chi ha camminato sulle montagne di Bosnia con Ivo Andric dovrebbe leggere questa bizzarra epopea romena (anzi ... Transmontana).
Il microcosmo rissoso ma solidale di una sperduta borgata di montagna si evolve, si incrina fino a sfaldarsi quasi irrimediabilmente e poi si ricompone in una rinnovata unità di speranze seguendo la stessa traiettoria della Romania repubblicana, pur senza mai incrociarla e senza mai capirla veramente.
Forse un po' troppo forzato il legame tra i "piccoli misteri" di paese e la tragica grandezza della rivoluzione post-comunista, ma la trama regge ed appassiona sino alla fine.
Indicazioni utili
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Carpazi, rivoluzione e violini! Una bella avventur
Romania, 6 dicembre 1957.
Mentre il primo Sputnik russo entra in orbita, gli abitanti del piccolo villaggio di Baia Luna tendono le orecchie, per sentirne il “bip” dallo spazio. Credono infatti che questo suono sia portatore di sventura, e di certo a breve il villaggio viene sconvolto da una serie di eventi nefasti: la maestra scompare nel nulla, i campi vengono requisiti per divenire collettivi, la Chiesa viene profanata, e infine il prete viene assassinato!
Solo il giovane Pavel non si farà convincere dalle superstiziose spiegazioni dei compaesani, anzi inizierà a cercare la verità dietro questi avvenimenti, operazione davvero complessa nella Romania comunista.
Un romanzo appassionante, divertente e scritto magnificamente, che ci ha ricordato il miglior Zafon.
Feltrinelli, euro 19