Narrativa straniera
Romanzi
Chiedi e ti sarà tolto
Chiedi e ti sarà tolto
2896
1Aggiungi ai preferiti
Editore
Casa editrice
La presentazione e le recensioni di Chiedi e ti sarà tolto, opera di Sam Lipsyte edita da Minimum Fax. Milo Burke lavora come fundraiser per un'università di second'ordine popolata di figli di papà con velleità intellettuali: il suo compito è quello di strappare donazioni alle ricche famiglie degli studenti o a generosi filantropi, ma le public relations non sono il suo forte. Milo - aspirante artista mai uscito dall'anonimato - è un intemperante, un contestatore, un frustrato, forse un genio incompreso, di certo un casinista: all'ennesimo passo falso viene licenziato in tronco. Il suo ménage familiare - ha una moglie comprensibilmente insoddisfatta e un figlio in età da asilo, se solo gli asili fossero alla portata delle loro tasche - diventa ancora più ingestibile, ma a sorpresa l'università gli offre una seconda chance: si è fatto avanti un potenziale donatore che richiede che sia proprio lui a seguire la sua pratica. Il misterioso benefattore, però, ha dei secondi fini, e l'occasione di riscatto si trasforma per Milo in una nuova tragicomica sequenza di guai. Assalto feroce ed esilarante al mito capitalistico del denaro e del successo, satira irresistibile sul mercato dei cervelli e della cultura, “Chiedi e ti sarà tolto” è stato osannato dai critici americani ed è pronto a diventare un libro di culto anche per i lettori italiani affamati di comicità brillante e corrosiva.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Chiedi e ti sarà tolto
2012-01-07 19:33:09
gracy
Segnala questa recensione ad un moderatore
...metafora goffa!
Milo Burke è un americano più che trentenne, artista ebreo sovrappeso e quasi calvo, è la voce narrante di quella che è stata e come si proietterà nel futuro la sua vita: un disastro. A primo impatto sembrerebbe un lamento poi diventa ironico e sarcastico, divertente ed amaro, ma dietro a una scrittura brillante e creativa c'è tanto di quell'America televisiva, sognatrice e opportunista che prima o poi ti viene a chiedere il conto:
"Ci toccherà mangiare gelato e ci toccherà mangiare merda. Il trucco è usare due cucchiaini diversi."
"Chi è fortunato ha tutto questo: una casa calda,una dispensa ben fornita, una metafora goffa. Chi è fortunato ha le gambe. Chi è sfortunato ha i moscerini, le bimbe di titanio."
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
120