Chie-Chan e io
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 4
Il profumo del tempo
Una donna maniaca dell'Italia, che ci è andata molto spesso, si innamora, lavora grazie alla parentela con la zia, ne approfitta per andare ancora altre volte in Italia dandosi arie da donna d'affari, vive da single ma soffre talmente la solitudine che si prende in casa una cugina un po strana.
Un romanzo delicato e piacevole che scorre lento come la vita delle protagoniste, vite apparentemente immobili, destinate ad esaurirsi in una fine malinconica e egoistica, ma che in realtà brillano di una luce straordinaria, di uno scintillio che appartiene soltanto a loro e alla profondità delle loro emozioni.
Indicazioni utili
Vivere con Chie-chan
"Chie-Chan e io" è una bella storia d'amicizia, un romanzo ricco di riflessioni (tipico della Yoshimoto) e di colpi di scena.
L'autrice si definisce "una donna maniaca dell'Italia che si prende in casa una cugina un pò strana, e quando un uomo divorziato e scombinato le fa un minimo di avance, ne è lusingata...": alle peripezie delle due protagoniste, infatti, fa da sfondo una emozionante, romantica, dolce e profonda storia d'amore.
Indicazioni utili
Mi sembra che Banana stia scrivendo per forza
Compro tutti i libri della Yoshimoto appena escono ma ultimamente sto rimanendo delusa. La storia stavolta è debole ed anche se l'atmosfera d'insieme è sempre piacevole siamo molto lontani dalla Banana dei primi tempi.
Indicazioni utili
chie-canh ed io
Banana riprende in questo libro, lieve e profondo, alcuni dei suoi temi classici, la solitudine e la famiglia come invenzione, contrapponendo, come in Kitchen, alla famiglia biologica un nucleo familiare non convenzionale formato in base a scelte affettive. E' un libro di piacevole lettura che non trascura i dettagli, esteriori ed interiori, di nessuno dei personaggi e mostra tra le righe un amore per l'Italia che Banana non ha mai saputo nascondere.