Carnival love Carnival love

Carnival love

La trama e le recensioni di Carnival love, romanzo di Katherine Dunn edito a Elliot. Olympia Binewski, una donna albina alta pochi centimetri, narra la propria vicenda sospesa tra presente e passato. Il profondo amore per la bellissima figlia Miranda, che si esibisce in un night e che ancora non sa di avere una madre, la spinge a svelarle il segreto del suo concepimento, segreto colmo di passione e di dolore che affonda le radici lontano nel tempo. Olympia, figlia del proprietario del grande circo Fabulon, rievoca l'infanzia e l'adolescenza trascorse in giro per l'America con la sua composita famiglia: i genitori Al e Lil, ossessionati dal loro show al punto di varcare ogni limite pur di trasformarlo in qualcosa di unico; le stupende gemelle siamesi Elly e Iphy, insolite pianiste unite per la vita; il brillante quanto megalomane fratello maggiore Arturo, che si esibisce in una vasca di vetro e che fonda un culto folle e delirante e il fragile e dolcissimo Chick, dotato di un potere strabiliante che supera ogni immaginazione e ogni controllo. Lo sguardo amorevole, ironico e malinconico di Olympia ci accompagna attraverso le vicende del circo facendoci conoscere una parata di personaggi di volta in volta bizzarri, inquietanti, divertenti ma sempre e comunque indimenticabili. E quando il passato raggiunge il presente, Olympia si trova a dover affrontare una scelta drammatica e le conseguenze dell'amore che nasconde dentro da tutta una vita.

Katherine Dunn è nata a Kansas City nel 1945. Dopo aver viaggiato per gli Stati Uniti e in Europa, negli anni Settanta si è stabilita definitivamente a Portland. È romanziera, poetessa, giornalista, esperta di boxe e insegnante di scrittura creativa. È stata cameriera, decoratrice e conduttrice radiofonica, ed è finita in prigione (particolare, questo, che spesso preferisce tralasciare).

3.6

Carnival love 2012-08-26 18:19:02 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    26 Agosto, 2012

Il circo oscuro

Io e questo romanzo ci siamo fatti la guerra. Lo chiudevo e lo riaprivo, lo prendevo e lo riprendevo, lo amavo e lo odiavo.... Quando la battaglia è finita, non sono nemmeno riuscita a capire chi fosse il vincitore e chi il perdente.
"Carnival love" è uno dei romanzi più strani e inquietanti che io abbia mai letto.
Mi ha impressionata in tutti i sensi, ma mi ha perfino turbata e angosciata.
Leggerlo è come vedere un tramonto: la luce iniziale suscita gioia, piacere e rilassa, ma quando il sole scompare del tutto, arriva il buio più totale e si scopre che la luce non tornerà più fino a chissà quando. E allora non si può più tornare indietro...
Il romanzo si dipana tra passato e presente, tra presente e passato visti attraverso gli occhi di Olympia Binewski, una donna albina, nana e gobba, che narra l'epopea della sua famiglia nel circo itinerante "Binewski's Fabulon".
Il passato è magia, incanta, seduce per la sua originalità, i colori, le luci, gli acrobati del circo e i loro numeri strabilianti sempre e costantemente davanti agli occhi.
Sembra tutto bellissimo all'apparenza, se non fosse per ciò che si nasconde dietro tutto ciò...
I due coniugi Binewski, nonchè proprietari del circo, infatti, grazie ad esperimenti con droghe varie, creano dei figli destinati ad essere speciali, ad essere esibiti come fenomeni da baraccone per assicurare il successo e il futuro del circo e renderlo fuori dal comune, libero da ogni stereotipo e banalità conosciuti: troviamo infatti figli mutanti, con poteri paranormali, simili ad animali, con pinne al posto di braccia e gambe, gemelle siamesi e anche Olympia non è esente da questi esperimenti.
A questo punto mi sono domandata se i due coniugi Binewski volessero veramente bene alla loro prole o se li usassero come semplici strumenti... E tutto questo è raccontanto con innocenza e meraviglia dalla piccola Olympia...
Ma in questo bizzarro circo nasconde altri lati oscuri: incidenti, invidie, profondi odi e vendette piuttosto violente e cupe che si compieranno tutte dietro le quinte e dentro le anime della famiglia Binewski...
Il presente invece è la decadenza, ma non quel tipo che commuove e regala tristi sorrisi e malinconia: è una putrefazione che disgusta, fa arrabbiare e certe volte lascia indifferenti, che induce a pensare se fosse peggio la vita di una volta o quella di adesso.
Scritto egregiamente, ma terribilmente inquietante, "Carnival love" non è un libro per tutti.
Leggerlo è come sentirsi stritolare lo stomaco da una forza invisibile ma potente.
Una maschera di gioia e felicità che nasconde i più cupi segreti e intenzioni.

Carnival love 2012-03-22 09:02:43 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    22 Marzo, 2012

Geek love

Questo libro parla di un circo speciale, uno spettacolo mai assistito prima d'ora, concepito dalle menti diaboliche dei coniugi Binewski che volevano creare dei mostri e che ci sono riusciti. Ma non è così semplice, perchè chi si immerge in questa lettura deve fare i conti con la resistenza del proprio stomaco e deve sacrificare qualcosa del suo corpo...io ho tagliato le unghie, un' esigenza più fisiologica rispetto al desiderio di possedere una coda!
Claustrofobico e dolce allo stesso modo, terrificante e poetico tanto da pensare che tutto sommato è ai "normo" che manca una rotella. E' così che mi è apparso il mondo dei freaks narrato attraverso gli occhi rosei di Olympia, una nana con gobba albina annessa, così naturale e relativamente sbagliato, difficile sottrarsi al fascino e contemporaneamente allo sgomento.

"Le persone credono che se qualcuno si comporta come se fosse un faraone egizio e tutti gli altri delle pile fumanti di merda di asino, allora quel qualcuno dev’essere per forza superiore a loro. "

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia