Assoluzione
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
UN INTRIGO DI COSCIENZA E SENTIMENTO
Patrick Flanery, lo scrittore di questa avvincente storia, è stata per me una grande scoperta e certamente leggerò altri suoi romanzi.
Ha una freschezza e un ritmo di prosa perfetti, riuscendo a creare suspance psicologica e intrecci di storie con l'abilità di un navigato maestro del triller. Ma non è solo la storia "vera", quella che si evidenzia con fatti, prove e circostanze, a tenere col fiato in sospeso...No, la sostanza più nascosta, la vera "anima"del mistero, è quella invisibile, quella che si dispiega tra le mille sfacettature di coscienza e cuore, rabbia e perdono, compassione e condanna.
Il viaggio dentro la memoria e la personalità lacerata della protagonista è qualcosa di poeticamente umano, domande e dubbi a cui si vorrebbe contribuire a dare una risposta...pur rendendosi conto, man mano ci si addentra nella vicenda, che questo non è assolutamente una cosa semplice...
Il romanzo pone di fronte a contraddizioni umane, psicologie indecifrabili, dicotomie rivelate sia dal punto di vista privato che da quello della vita pubblica, in un intrigo asfissiante di ricordi, timori, giudizi e speranze.
Traumatizzante la descrizione, inserita costantemente, delle condizioni di vita nel Sudafrica dell'apartheid e del dopo apartheid, argomento che vorrò approfondire in successive letture.
Indicazioni utili
Andrò controcorrente: non mi è piaciuto
L'ho acquistato dopo aver letto una recensione e letto la trama sulla seconda di copertina. L'ho iniziato piena di speranze... dopo 30 pagine mi annoiavo, ma sono andata avanti fiduciosa... Il primo "colpo di scena", se così si può chiamare, è arrivato a pag. 291.. un libro di 401 pagine quasi sempre noioso, che non invogliava affatto a proseguire. Scrittura "piatta", senza emozioni, solo un lunghissimo racconto che non risveglia curiosità e passione. Descrizioni prolisse di luoghi, personaggi e situazioni. Mi spiace, ma il mio giudizio personale è assolutamente negativo. Sono una grande lettrice e penso di potermi esprimere in questo senso.