Appuntamento a Glenmara
Editore
Heather Barbieri vive a Seattle ed è per metà irlandese. I suoi antenati lasciarono le contee di Donegal e Tipperary per trasferirsi in America. Prima di dedicarsi alla scrittura ha lavorato come giornalista per diverse riviste. Questo è il suo primo libro edito in Italia.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
RICAMARE LA VITA
L’autrice narra una storia di donne, Kate intraprende un viaggio nell’Irlanda dei suoi avi, dopo che a Seattle l’uomo che amava l’ha per l’ennesima volta tradita, il lavoro di stilista non decolla, e la madre è recentemente morta in seguito ad un male incurabile.
La ricerca delle radici, la ricerca, anche se non del tutto consapevole, di un posto che si possa chiamare “casa” dove leccarsi le ferite, prendere consapevolezza maggiore di chi si e cosa si voglia fare della propria vita, spinge la protagonista, zaino in spalla, a tornare nell’Irlanda dei suoi antenati.
Kate arriva nel villaggio gaelico di Glenmara, non a caso l’autrice vive a Seattle ed è per metà irlandese, brava a riportare la descrizione di luoghi, di usi e costumi di un popolo che si comprende quanto le stia a cuore.
La scrittura è fluida e semplice, il romanzo è, mi viene da dire delicato, punto di forza del romanzo, ma forse per gli stessi motivi la sua debolezza, nonostante vengano trattati temi come la violenza familiare, la morte, la solitudine, l’incomprensione genitori e figli, il pregiudizio,che caratterizzano le donne con le quali la protagonista stringerà nuovi rapporti, nulla viene approfondito in modo particolare.
Bella l’idea dell’autrice di utilizzare questa giovane donna come protagonista, che, come una ventata di aria fresca, porta nuovo entusiasmo ,coraggio , intraprendenza nei cuori delle donne di Glenmara; riottenendo ella stessa, la fiducia in sè e la possibilità di amare di nuovo.
Piacevole e lieve lettura per passare qualche ora in assoluto relax!
Indicazioni utili
Uno splendido cammeo......
...con sopra incise le parole Amicizia, Amore e Arte....
Gli ho dato 5 stelle perchè questo romanzo seppur breve (purtroppo!), è molto intenso ed è riuscito a commuovermi. L'autrice è riuscita a trasmettermi, riga dopo riga tutta la gamma di sentimenti provati da ciascun personaggio. Qui i protagonisti sono tanti, ciascuno con una vita da raccontare.
Ci sarà l'amicizia, la complicità femminile, le dure prove della vita da cui riscattarsi.....e non ultimo l'amore nelle sue varie fasi, quello giovane, quello maturo e quello al capolinea. Tutto questo arrichito dall'incomparabile descrizione del paesaggio irlandese, ricco di energia, storia e natura selvaggia.