American youth. Un omicidio involontario
Editore
Phil LaMarche collabora con il Master di scrittura creativa dell’Università di Syracuse e ha ricevuto l’Ivan Klima Fellowship in Fiction a Praga. Le sue opere sono apparse sull’"Esquire" su "Ninth Letter" e nell’antologia Robert Olen Butler Prize Story del 2005. Dal suo racconto In the tradition of my family è stato tratto un film prodotto da orLater. Insegna scrittura creativa all’Università di Siracuse e vive con sua moglie a New York.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
American Youth
Non avevo mai sentito parlare di questo autore e devo dire che il suo libro mi ha piacevolmente sorpreso.
In un primo momento LaMarche ci offre un ritratto nitido della gioventù americana, ma con lo scorrere delle pagine e dei capitoli scopriamo che il libro si addentra sempre di più nel tessuto sociale.
Lo stile molto fluido porta il lettore a voler terminare il libro nel più breve tempo possibile.
I protagonisti entreranno nel mondo dell’alcool, della droga, del sesso e dell’autopunizione.
Passiamo alla trama.
Tutto inizia da un omicidio involontario, in questo omicidio sono implicati tre ragazzi Teddy, Bobby e Kevin. Erano annoiati e siccome erano affascinati dalla caccia e dalle armi da fuoco chiesero a Teddy di mostrargli qualcosa di interessante.
Anche se Teddy sapeva che gli era proibito maneggiare le armi in casa decise, per farsi vedere interessante agli amici, di mostrare loro come si caricava il fucile, ma la pallottola partì ed uno dei suoi amici venne freddato sul colpo.
Teddy è un ragazzo pieno di insicurezza e siccome non era ricco di famiglia l’unica sua superiorità era il possesso di tutte quelle armi da fuoco.
In una seconda parte del libro scopriamo la parte oscura di Teddy, il suo carattere si modificherà anche per colpa dei genitori.
Il suo senso di colpa lo porterà ad emarginarsi sempre di più. Deciderà di aggregarsi a delle spedizioni punitive e razziste.
L’unica cosa che farà tornare un po’ di normalità sarà la verità, ma a quel punto i migliori anni se ne saranno già andati da un pezzo.
Buona lettura!