Alla fine del silenzio
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Atmosfera fasulla
Lo sfondo di questo bel thriller è la campagna inglese, con i suoi splendidi paesaggi e atmosfere poetiche, descrizioni quasi bucoliche. Tre coppie di amici trascorrono le loro vacanze di Pasqua in una residenza immersa in un parco e, un giorno, avviene un omicidio di massa. Il libro è parecchio lungo, ben intrecciato e con approfondimenti e analisi psicologiche dei personaggi davvero ricche e interessanti. Più che non capire chi è il colpevole è proprio l'indagare i rapporti interpersonali la parte più affascinante. Perchè ci sono tante tensioni represse, tanti odi sopìti, tanti segreti. Sono una cerchia di amici inseparabili ma si avverte sempre un'onda quadi tangibile di ostilità. La scrittrice dimostra di avere una grande capacità nel sondare le profondità più oscure dell'animo umano ed è bella, nel sottofondo della trama, la ricerca dei rapporti davvero autentici. Il personaggio che ho amato di più, nonostante tutto, è Evelin, tratteggiata in modo davvero speciale.
Indicazioni utili
amicizia?
Come ho già sperimentato con La casa delle sorelle, anche qui la Link ha uno stile davvero coinvolgente e interessante; e riesce a mescolare più generi in un solo libro. Non saprei come classificarlo..
La storia gira intorno ai segreti e agli intrighi di 3 coppie di amici e i loro figli, ritrovatisi tutti nella solita villa inglese per passare le vacanze. In un rapporto di dipendenza e assoggetamento da parte di tutti nei confronti di tutti, un circolo vizioso durante il quale ci si chiede se l'amicizia che lega queste persone da tanti anni, esista effettivamente. Come sempre c'è chi domina e chi subisce, e c'è anche chi non accetta e vuole scappare lontano.
Comunque all'improvviso qualcuno muore e il libro si trasforma in un giallo a tutti gli effetti. Per scovare le vere motivazioni e rispondere a tutti i perchè, è necessario compiere una scrupolosa introspezione di ogni personaggio, capire a fondo l'anima di tutti e avere il coraggio di chiamare le cose con il proprio nome.
Indicazioni utili
Alla fine del silenzio
famiglie e segreti!
4 famiglie tedesche che ogni anno vanno a riposarsi nelle campagne inglese coppie in crisi che si tradiscono che mentono...tutto condito da un omicidio e da un segreto incoffessabile che lega i mariti....ed un uomo che osserva da lontano ciò che avviene in quel cottage....da leggerre d'estate in riva al mare!