Narrativa straniera Romanzi 11 di Mark Watson

11 di Mark Watson 11 di Mark Watson

11 di Mark Watson

La trama e le recensioni di 11, romanzo di Mark Watson edito da Einaudi. La neve copre una Londra di destini buffi e incrociati, una variegata umanità di insonni che Xavier conosce bene, grazie allo show che conduce ogni notte. Raccontano le proprie storie, chiedono consigli amorosi o chiamano anche soltanto per sentirsi meno soli. Xavier condivide con loro frammenti di vita e dispensa pillole di saggezza. In realtà ne è lontanissimo, persuaso com'è che sia meglio tenersi defilato. Tutto ciò che vuole dalla vita è sentirsi in colpa, e non fare niente, per non causare niente. E proprio seguendo questo suo credo un giorno, invece di aiutare un ragazzino in difficoltà, prosegue oltre. Senza immaginare che il suo gesto scatenerà una serie di imprevedibili conseguenze, investendo in pieno la sua fragile corazza. E travolgendo altre 11 vite oltre la sua... Una incantevole, malinconica commedia sul filo tenace che lega la nostra vita a quella degli altri, da un autore salutato come il nuovo Hornby.

Mark Watson è nato nel 1980. Prima di Undici (Einaudi, 2011) ha scritto due romanzi: Bullet Points e A Light-Hearted Look at Murder. In Inghilterra ha un cospicuo seguito come attore comico.

11 di Mark Watson 2013-11-12 08:39:20 drysdale

drysdale Opinione inserita da drysdale    12 Novembre, 2013

Un altro romanziere inglese da seguire

Il richiamo a "Un giorno" di David Nichols, pur proposto nella presentazione in quarta di copertina , mi pare eccessivo (probabilmente perché sono un esagerato estimatore di Nichols in generale e di quel romanzo in particolare). Non c'è dubbio, comunque, che Hornby abbia fatto da battistrada ad un gruppo niente male di brillanti romanzieri inglesi e farei rientrare - con qualche curiosità per il futuro - Watson tra questi. "11" è scritto bene: è scorrevole , ironico e sentimentale con adeguato dosaggio. Consigliato.

Hornby e Nichols

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia