Narrativa straniera Romanzi storici Una difficile eredità
 

Una difficile eredità Una difficile eredità

Una difficile eredità

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Alexandra è nata negli Stati Uniti, dove la madre Belle era andata a vivere dopo la seconda guerra mondiale. Trasferitasi in Germania per studiare all'università, si innamora di Dan Liliencron, figlio dell'ex socio in affari della nonna, ma finisce per sposare Markus Leonberg. La nonna lascia a lei le redini dell'azienda di famiglia e Alexandra si trova così a lavorare fianco a fianco con Liliencron, mentre il marito, un finanziere eccessivamente disinvolto, perde tutto il suo patrimonio e decide di suicidarsi. Alexandra si troverà ad affrontare una terribile crisi sentimentale e professionale in un crescendo di emozioni e colpi di scena.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.5  (2)
Contenuto 
 
4.5  (2)
Piacevolezza 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Una difficile eredità 2020-03-05 14:36:41 sonia fascendini
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    05 Marzo, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

libro triste

Questa è una storia triste. Charlotte Link nell’ultimo capitolo della trilogia dedicata a Felicia e alla sua famiglia si sofferma a indagare i pensieri e i patemi di una generazione stanca, afflitta con poca voglia di combattere. Questo romanzo ambientato nella Germania che va dal secondo dopoguerra fino ala caduta del muro di Berlino ci mette davanti una serie di persone in difficoltà. Chi è stanco di lottare e chi ha rinunciato senza neppure sapere cosa è la lotta. Chi rischia tutto pur di inseguire chimere e chi non rischia nulla per paura di trovarsi davanti una chimera. Chi trova un sollievo passeggero nelle dipendenze e chi per paura di diventare dipendente da qualcuno o qualcosa non si concede di avere alcun sollievo. Insomma, lo ribadisco un libro triste, che solo alla fine ci fa intravedere un barlume di luce. Ancora una volta, però la Link è stata capace di mettere assieme un romanzo gradevole, credibile e ben strutturato. Con abilità ci ha esposto le vicende di numerosi personaggi, ha indagato le loro motivazioni e i loro sentimenti e ce li ha descritti in modo convincente. L’ambientazione storica e sociale è descritta con ricchezza di particolari e in modo molto realistico. In definitiva un romanzo storico dove la storia la fanno i singoli con le loro grandi vicende di tutti i giorni.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
Una difficile eredità 2014-08-04 21:08:30 Francesca2213
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Francesca2213 Opinione inserita da Francesca2213    04 Agosto, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una montagna di ricordi

Premetto che sono rimasta un pò delusa dal fatto di non trovare in questa piattaforma questo libro perchè ultimo capitolo della trilogia della mia autrice preferita Charlotte Link,ma passiamo ad altro.
Romanzo storico e non. La parte storica è molto approfondita,io non mi sono mai appassionata al dopoguerra della seconda guerra mondiale e in questo libro ho trovato eventi che davvero ignoravo come,un futile esempio,il fatto che in Germania per un buon periodo ci sono state basi missilistiche.La storia della famiglia di Felicia continua,una famiglia in continua evoluzione.Ci ritroviamo una Felicia vecchia fuori,ma più giovane che mai dentro.Lei non può più dirigere tutto il patrimonio accumulato negli anni,nonostante le continue cadute,e allora chi è più "degno" e soprattutto PREPARATO per prendere le redini della situazione? Inizialmente pensa a Chris,figlio di Belle e Andreas,ma non è il più adatto per questo arduo compito,così pensa alla sorella Alex o Alexandra.Lei sarà in grado di prendersi cura di tutti i beni materiali della nonna? Sarà in grado di preservarli e non mandarli in malora? Bhe dovete finire il libro per scoprirlo,ma soprattutto Alex e la nuova Felicia? Si,a me sembra molto una sua trasposizione,come viene anche detto dalla stessa autrice,ma alex ha qualcosa di diverso,Alex ha la nonna che le infonde continuamente fiducia,che nonostante pensa che la nonna cerchi troppo da lei la porta invece a fare sempre di più e sempre meglio,ma un affare andato male fa crollare il mondo di Alex che si ritrova prima ad affrontare la grande crisi coniugale con conseguente suicidio del marito e poi la grande crisi finanziaria,ma non è sola ha Dan il suo primo amore e come si dice "il primo amore non si scorda mai" .Lei può contare sempre su Dan e proprio lui la aiuterà a risollevarsi quando tutto sembra andato perso. Come reduce dei primi due libri,devo ammettere che quando Maksim e Felicia sono morti ho pianto,si perchè comunque sono loro le colonne portanti di tutto la famiglia,ma soprattutto,ovviamente,Felicia è come la donna forzuta che nonostante nessuna se ne accorga ha risolto i problemi di tutti. Un piccolo accenno sul finale. E' bello vedere che comunque Alex esaudisce il desiderio della nonna di vedere per l'ultima volta Lulin e ci fa capire primo che Felicia aveva ragione Alex è la persona giusta per ereditare tutto,ma ha eredito anche il suo cuore e poi che quando vedono quella Lulin distrutta dal tempo ci fa capire che non si può tornare indietro che la vita va avanti nonostante noi possiamo rimanere attaccati in eterno ad un ricordo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il fantasma del vicario
La grande fortuna
Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu