Processo a Hamsun
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La caduta
Libro assai interessante dell'autore svedese Enquist (una sceneggiatura per film) incentrato sulla vecchiaia del grande scrittore norvegese Hamsun, Premio Nobel 1920, amatissimo in patria finché, in tarda età, durante l'invasione nazista, parteggiò per Hitler.
Conclusa la Seconda Guerra Mondiale, venne processato. Quando ormai pareva spento alla letteratura, scrisse l'autobiografico "Per i sentieri dove cresce l'erba", considerato un capolavoro, in cui ripercorre questo buio periodo della sua vita.
Nel testo oggetto del commento, l'anziano letterato, "sazio d'anni e di gloria", rimane affascinato dal sogno hitleriano senza riuscire a scorgere la realtà terribile che vi era insita : non aveva mai letto "Mein kampf "; non condivideva affatto l'antisemitismo. La sua adesione fu essenzialmente in senso antibritannnico : pensava che la Germania fosse l'unica nazione in grado di contrastare l'Inghilterra. Si trattò di un grosso abbaglio da parte di un vecchio uomo coltissimo, il cui mondo però stentava ad estendersi fuori dal perimetro della propria mente entro cui si era, per così dire, ritirato.
Il suo pensiero venne diffuso e strumentalizzato dai Tedeschi, tanto che molti lettori affezionati, in segno di protesta, gli recapitarono i libri da lui scritti, ammassandoli nel giardino della sua abitazione.
Le ricadute dell'infelice scelta si estesero anche nell'ambito della vita privata fino al tracollo familiare : il fragile equilibrio coniugale sfociò in comportamenti i cui effetti furono devastanti; i figli stessi subirono contraccolpi imprevisti.
Terminato il conflitto mondiale, ci fu il processo (egli stesso voleva essere processato). La moglie ebbe una condanna a tre anni di reclusione per essersi prestata, in Germania, a pubbliche letture tratte dai libri dello scrittore : era stata attrice di talento, strappata al teatro dal marito; così aveva trovato nuovamente un palcoscenico.
L'ultima parte del testo è particolarmente bella. Il finale può essere considerato ovvio, ma è ammantato di toccante poesia.
Indicazioni utili
libri di Hamsun